Resiste al comando Ott Tanak, con Martin Jarveoja, su Hyundai i20 Rally 1, dopo la conclusione della ps 14 Coiluna-Loelle, al primo passaggio.

L’estone, dopo aver vinto i passaggi mattutini ha lasciato strada agli avversari e sulla ripetizione della ps di Tempio Pausania si è dovuto accontentare del secondo posto, alle spalle di Craig Breen (Ford Puma), per la prima volta davanti a tutti a rintuzzare gli attacchi di Sordo (Hyundai), che voleva soffiargli la seconda piazza assoluta.

Se la lotta per il secondo posto è ancora accesa, sulla ps 13, Erula-Tula, è ancora Ott Tanak a vincere, davanti agli scatenati Sordo e Breen. Rovanpera (Toyota Yaris) spinge ma si gira mentre è costretto al ritiro il norvegese Mikkelsen (Skoda), che era al comando tra le Rally2. Ora in testa c’è il russo Gryazin, sempre su Skoda Fabia.

Sono iniziate le prove pomeridiane con Coiluna-Loelle e poi ci sarà la Monte Lerno di 17 km, entrambe da ripetere.

Sui 21 km della Coiluna Tanak è imprendibile e rifila ben 6″2 a Rovanpera e 6″3 a Breen.

L’estone ora ha ben 37″2 di vantaggio su Breen, che sembra aver allontanato Sordo, ma la lotta per il podio è accesa e Loubet (Ford Puma) ora è a soli 10″3 dallo spagnolo. Fourmaux è quinto ma Rovanpera, sesto, ha dimezzato lo svantaggio in una sola prova.

Dobbiamo segnalare la settima sospensione di prova, infatti sulla ps 12 , prima esce di strada Neuville (ritirandosi), poi anche l’estone Linnamae (VW Polo) ed è ancora trasferimento per chi parte dietro. Ieri c’è stato il record di 5 prove sospese consecutivamente, contando le due annullate, a cui si aggiunge la prima di oggi ed anche la ps 12, non sappiamo se è un nuovo record ma non bisognerà certo andarne fieri.

Mancano tre prove per concludere la seconda tappa ed i protagonisti iniziano a scarseggiare, solo Tanak, che ieri ha avuto problemi reali, sembra esserne uscito indenne, questa volta l’estone può ritenersi fortunato che due prove ieri siano state annullate.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.