Nonostante non abbia ancora vinto una prova speciale è Ott Tanak, con Martin Jarveoja su Hyundai i20 Rally1, al comando del Rally d’Italia Sardegna, quinta prova del mondiale WRC.

Dopo la breve prova spettacolo di ieri, oggi la gara è entrata decisamente nel vivo con alcuni colpi di scena.

Tutti relativamente tranquillo sui 14 km della prova speciale di Terranova dove Elfyn Evans (Toyota Yaris) è il più veloce, davanti di soli 8 decimi ad uno strepitoso Loubet, sempre più a suo agio sulla Ford Puma. Evans scavalca Neuville e passa a condurre la gara sarda.

Sulla prova speciale #3 Monti di Alà, di 24 km, problemi per la Ford Puma di Greensmith, che dopo un testacoda lamentava lo spegnimento della vettura, il tutto causa al britannico quasi 2′ di ritardo su Lappi-Ferm (Toyota Yaris) che passano al comando della gara, Tanak ed Evans inseguono da vicino.

La prova speciale #4 è la ripetizione della Terranova. La Hyundai i20 piazza una tripletta con Sordo, Tanak e Neuville ma il colpo di scena arriva dal ritiro della Toyota Yaris di Evans, per problemi alla vettura.

Tanak passa anche al comando della gara per soli 9 decimi su Lappi e terzo è Loubet a 9’8″.

Il giro del mattino si concluse sulla ripetizione della Monti di Alà. Ancora una volta vince lo spagnolo Dani Sordo ma la Hyundai non può rallegrarsi visti i problemi alla vettura di Thierry Neuville, che perde quasi 2′ e precipita in decima posizione. Tanak rafforza il comando della classifica assoluta e porta il vantaggio sulla Toyota di Lappi a 3″7, che accusa una foratura, e Loubet si avvicina a 8″9. Bene anche Breen (Ford) e Sordo (Hyundai) a poco più di 10″. Kalle Rovanpera, che partiva per primo è solo ottavo assoluto.

Nel pomeriggio altre 4 ps, Osilo e Castelsardo ripetute.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.