Thierry Neuvile e Martijn Wydaeghe, vincitori ad Ypres nel 2021 (Ph. Aldo Franzosi)

Sono 88 gli equipaggi iscritti al Rally di Ypres, dove la rappresentanza belga, una nazione che ha dato ai Rally molti campioni, vedrà al via ben 47 equipaggi.

Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 Rally1) saranno i favoriti della gara, nonchè idoli locali, un blasonato rappresentante delle 10 Rally1 presenti. Restando nel team Hyundai, Ott Tanak e Oliver Solberg, saranno i compagni del belga.

La gara del Belgio arriverà dopo la disputa del Rally di Finlandia ma comunque vada al comando del mondiale ci sarà ancora Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris), impegnato a conquistare punti per aggiudicarsi il mondiale il prima possibile. Sulle vetture nipponiche anche Elfyn Evans, l’ottimo Takamoto Katsuta e Esapekka Lappi.

Completano il pacchetto di 10 Rally1 la Ford Puma della M-Sport con Craig Breen, Gus Greensmith e Adrien Fourmaux, in cerca di buone prestazione sull’asfalto dopo le non brillanti esibizioni sugli sterrati precedenti.

Nel WRC2 ci saranno i migliori interpreti: Mikkelsen, Gryazin, Bulacia, Ingram ed il plurivincitore della gara Loix, tutti su Skoda, attenzione ai francesi Rossel e Lefebvre, a cui si aggiungerà il locale Vanneste, con le Citroen, Huttunen su Ford, Munster su Hyundai e le VW Polo di Linnamae e Verschueren. Attenzioni ai vari pilota del Belgio con le altre Rally2, potrebbero ben figurare Bux, Bedoret su Skoda e Casier (Ford) e come non nominare l’ex olandese F1 Jos Verstappen (Citroen C3).

Nel WRC3, tutti su Ford Fiesta, abbiamo gli italiani Brazzoli-Fenoli, contro Cerny e Laszlo, fuori dal mondiale ma sempre su Rally3 anche Sam Pajari e l’icona belga Patrick Snijers.

Se anche l’udito vuole la sua parte ci saranno ad allietare la gara anche vetture GT, nove in tutto,  come la Porsche 997 di Van Parijs o la trazione posteriore della BMW M3 (ben 7) di Syx.

ELENCO ISCRITTI

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.