Categories: Comunicati stampa

Casentino, Oppici ed il rush finale nell’IRC

Il pilota di Medesano andrà alla caccia della prima vittoria stagionale, reduce da due secondi posti, per rilanciare le sue ambizioni per il titolo e quelle di Collecchio Corse.

Felino (PR), 12 Luglio 2022 – Sarà un Rally del Casentino decisamente delicato per Fabio Oppici, pronto ad affrontare un appuntamento chiave per il destino dell’International Rally Cup.
Archiviate le due tappe del Maremma e del Taro infatti la posta in palio andrà rapidamente ad alzarsi per i prossimi impegni a calendario, a partire dal round di Bibbiena che vedrà salire il coefficiente a quota 1,25, antipasto del successivo e conclusivo Rally Città di Bassano che porterà l’asticella a 1,5, garantendo un finale di stagione che potrà regalare veri colpi di scena.
Un’occasione significativa per il portacolori di Collecchio Corse che, dopo aver chiuso con un buon secondo posto di classe N2 i primi due atti targati IRC, sarà costretto a gettare il cuore oltre l’ostacolo, andando alla ricerca di un successo che riaprirebbe la partita nella serie.
Scorrendo infatti la classifica provvisoria del Trofeo 2 Ruote Motrici Sport il pilota di Medesano figura attualmente al secondo posto, accusando un ritardo di cinquantadue lunghezze.

“Sarà un Casentino decisamente importante per noi” – racconta Oppici – “perchè è vero che abbiamo portato a casa due secondi posti, di certo non da buttare, ma se vogliamo contrastare l’attuale leader del trofeo, Christian Buccino, dobbiamo riuscire a mettergli le ruote davanti qui. Vincendo potremmo pensare, grazie al coefficiente maggiorato, anche al sorpasso in classifica e sarebbe molto importante perchè l’ultima gara, il Città di Bassano, si corre a casa sua. Siamo a metà del campionato e da ora si inizia a fare sul serio. Siamo pronti a giocarci questa sfida.”

Un testa a testa che vedrà Oppici, affiancato dall’inseparabile Davide Pisati sulla Peugeot 106 Rallye di gruppo N, partire svantaggiato in terra di Toscana, essendo qui all’esordio assoluto.

“A parte noi ed un paio di nostri avversari tutti gli altri hanno già corso qui” – sottolinea Oppici – “e questo, di certo, non ci aiuterà. In ogni caso dobbiamo spingere al massimo perchè l’unico risultato utile che abbiamo, per riaprire il campionato, è vincere qui. Costi quel che costi.”

Una sola giornata di gara effettiva, quella di Sabato 16 Luglio, articolata su sette prove speciali da affrontare, per un totale di quasi centocinque chilometri da giocarsi con il cronometro.
Una prima tornata, in tarda mattinata, vedrà protagoniste “Corezzo” (14,70 km), “Rosina” (7,48 km) e “Crocina” (22,88 km), dandosi poi appuntamento a metà pomeriggio per le ripetizioni di “Corezzo” e “Rosina”, concludendo in serata con un terzo giro a “Corezzo” e con “Crocina”.

“Il percorso dovrebbe essere molto tecnico” – conclude Oppici – “e svilupparsi su strade belle, soprattutto storiche per il Casentino. Qui si è fatta la storia del rally e sarà un piacere poter percorrere queste strade. Il livello della sfida è altissimo anche perchè il nostro trofeo racchiude un sacco di classi quindi svariate tipologie di vetture, più o meno recenti. Abbiamo avversari veramente veloci. Spero di ringraziare tutti i nostri partners, Sabato sera, con una bella vittoria.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago