L’Historic San Marino Rally vede il pilota di casa chiudere ai piedi del podio di quarto raggruppamento, rimandando la sfida per il tricolore terra storico al decisivo Brunello.

Strigno (TN), 12 Luglio 2022 – In ballo c’è il Campionato Italiano Rally Terra Storico e giocarsi una carta decisiva nel penultimo atto della serie tricolore, corso sulle strade amiche dell’Historic San Marino Rally nel recente fine settimana, era uno snodo chiave per Corrado Costa.
Il sammarinese ha saputo sfruttare al meglio il fattore campo, perfettamente assecondato da un’Opel Corsa GSI gruppo A, di Clacson Motorsport, che ha girato come un orologio svizzero.
Affiancato da Domenico Mularoni alle note Costa ha saputo tenere a bada vetture dotate di una cavalleria maggiore, mantenendo fino alla quinta speciale il terzo gradino del podio in quarto raggruppamento, subendo poi il sorpasso del conterraneo Moroni ma tenendo la scia di Tonelli.
Il sesto assoluto, il quarto di raggruppamento e la vittoria in classe A-J2/1600 permettono al pilota della squadra corse trentina di mantenere ancora aperta la partita in ottica CIRTS.
Dopo un Sabato da protagonista Costa figura infatti secondo nella generale del due ruote motrici a meno tredici da Tonelli, primo nel quarto raggruppamento anche se con un solo punto sulla Lancia Delta di “Lucky” ed in testa alla provvisoria di classe 4 J2 N-A 1600 2RM, un margine di quattordici lunghezze sul compagno di team Filippo Grifoni, qui beffato dalla sorte.

“Approfitto per fare i complimenti al direttivo della FAMS” – racconta Costa – “perchè hanno organizzato una gara degna del cinquantesimo del San Marino Rally. Molto bello e piacevole già dalla serata precedente alla gara così come il format studiato per le storiche. Per quel che mi riguarda siamo soddisfatti, è andato tutto liscio con una vettura perfetta e che ci ha permesso di ottenere anche dei buoni tempi. Strade impegnative ma sono il biglietto da visita del San Marino. Grazie al team Clacson Motorsport per il supporto tecnico ed al mio navigatore che è stato impeccabile. Siamo ancora in lizza per il CIRTS e ci giocheremo il tutto al Brunello.”

Per il pilota di Greve in Chianti invece un’apparizione lampo al San Marino in versione storica, già costretto al ritiro sulla seconda speciale per un problema di surriscaldamento del motore.
Nonostante il ritiro per la seconda punta della compagine di Strigno, qui affiancata da Paolo Materozzi su un’Opel Corsa GSI gruppo A, resta aperta la possibilità di giocarsi i quartieri nobili del tricolore al prossimo Rally del Brunello Storico, essendo quinto nell’assoluta del due ruote motrici, terzo nella provvisoria del quarto raggruppamento ed alle spalle di Costa nella classe.
Passo all’indietro e cambio di fronte per ricordare il buon esordio di Sean Piras in occasione della Cronoscalata Trento – Bondone, tenutasi dal 1 al 3 Luglio e valevole per il FIA European Hill Climb Championship, per il Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, zona nord, oltre che per le numerose serie annesse a quelle principali.
Per l’alfiere di Clacson Motorsport una positiva dodicesima piazza finale nella generale di gruppo ProdS nonché quinto nella classifica riservata alle vetture di cilindrata millesei.
Un debutto più che positivo per il pilota della Peugeot 106 Rallye, autore di una gara senza errori che, con l’ausilio della seconda manche di prova, annullata per problemi nella gestione dei tempi dalla direzione gara, avrebbe potuto permettergli di puntare a delle posizioni migliori.

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.