Nella gara automobilistica l’uomo da battere sarà ancora una volta Nasser Al-Attiyah (QAT). Il Qatariano ha vinto l’ultima  Baja España Aragón e ora torna con il copilota Mathieu Baumel (FRA) e la sua Toyota Hilux per difendere il titolo. Dal trionfo in Spagna dell’anno scorso, i due hanno ottenuto l’ennesima vittoria alla Dakar!

“La nostra macchina è stata davvero forte per tutto il 2022, quindi punteremo al gradino più alto del podio anche quest’anno”. – ha detto Nasser Al-Attiyah

C’è un sacco di intrighi che circondano la categoria T3 alla prossima Baja España Aragón poiché questa forma accessibile di gare di rally-raid continua a guadagnare popolarità. A guidare la carica nella sua nativa Spagna sarà Cristina Gutiérrez (ESP), che correrà con l’OT3 che ha portato alla vittoria nella Coppa del Mondo FIA 2021 per i Cross-Country Rallies.

Gutiérrez correrà per il Red Bull Off-Road Junior Team con il copilota Pablo Moreno (ESP).

“Da quando ho iniziato a gareggiare ho un affetto molto speciale per questa gara perché mi ha visto crescere come persona e come pilota”. – dice Cristina Gutiérrez

Al volante di una OT3 ci sarà anche Guillaume De Mevius (BEL) mentre cercherà di tenere l’acceleratore premuto nel suo fuoristrada. De Mevius sarà al fianco del copilota François Cazalet (FRA).

“È sempre bello sapere che gareggeremo di nuovo nei rally-raid perché è un modo per mantenerci attivi dopo una pausa così lunga”. – Guillaume De Mevius

A cercare di superare De Mevius nella classifica T3 sarà un volto familiare per chiunque segua le corse fuoristrada da una prospettiva spagnola. Dani Sordo (ESP) prenderà i comandi di una Can-Am Maverick e insieme al co-pilota Candido Carrera (ESP) può aspettarsi molto supporto dal pubblico di casa.

Sordo partecipa a questo evento come parte del Nasser Racing Team di Al-Attiyah. Lo spagnolo ha corso il Campionato del mondo di rally negli ultimi due decenni, ma la Dakar è la sua prossima destinazione?

“Divertiamoci ma cerchiamo di fare del nostro meglio come sempre! Grazie a Nasser per questa opportunità” – ha dichiarato Dani Sordo

Anche Catie Munnings (GBR) ha aggiunto molto interesse al concorso T3 alla Baja España Aragón. Come Al-Attiyah, Munnings sta prendendo tempo per correre sia nei rally-raid che nell’Extreme E nel 2022. Munnings sarà affiancato dal copilota Szymon Gospodarczyk (POL) su una Can-Am in Spagna.

“Sono così entusiasta di tornare a guidare in uno dei miei eventi preferiti dell’anno scorso come la Baja Aragón, un rally lungo e difficile nel deserto spagnolo”. – conferma Catie Munnings

La corsa prende il via Venerdì 22 Luglio con una prova speciale cronometrata riservata alla sola categoria moto. Poi le auto, i camion e i quad si uniscono al divertimento di Sabato con oltre 400 chilometri contro il tempo. La 38a Baja España Aragón si conclude Domenica 24 Luglio con una finale di 159 chilometri contro il tempo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.