L’eccezionale a volte tende a ripetersi! Visto l’enorme successo riscontrato durante l’edizione precedente e come richiesto dal Comitato Organizzatore dell’Automobile Club de Monaco, il Rallye Automobile Monte-Carlo, prova inaugurale del Campionato del Mondo FIA des Rallyes 2023 (WRC), continua – anche per questa edizione – a prendere i trimestri invernali nel Principato. Geograficamente più compatto, ma sempre altrettanto selettivo, il percorso – modificato del 50% rispetto a quello dell’edizione 2022 – è dotato di nuove funzionalità tra cui sempre moltissime difficoltà, con eventi cronometrati e tracciati nei dipartimenti delle Alpi Marittime e delle Alpi dell’Alta Provenza.

Dopo tre giorni dedicati alla ricognizione, da lunedì 16 gennaio a mercoledì 18 gennaio. Shakedown previsto per giovedì 19 gennaio a partire da 09:31. Dedicato ai piloti di priorità 1 e vietato al pubblico per motivi di sicurezza, questo “Shakedown” prende la strada del Col des Banquettes (744 m) in direzione Peille, partendo da Place Saint-Sébastien a Sainte-Agnès, il villaggio costiero più alto d’Europa. Un aumento di 2,29 km di curve a piacere, che dovrebbero permettere agli equipaggi di perfezionare il set up prima della partenza ufficiale data la sera stessa, dalle ore 18:30, dalla sontuosa cornice dalla Place du Casino di Monte-Carlo. In programma per questa primissima tappa notturna “from Turini”, due speciali per complessivi 40,93 chilometri cronometrati, composte in particolare da la nuova versione de “La Bollène-Vésubie / Col de Turini” (PS 1 – 15,52 km – 20:18), con una nuova partenza da Camp de Millo, e la speciale molto ritmata di “La Cabanette / Col de Castillon” (PS 2 – 25,41 km – 21:11) che, per la prima volta nella storia del rally, vede la sequenza nella corsa dei Cols de l’Orme (1000 m), de l’Ablé (1149 m), de Braus (1002 m), Saint Jean (642 m) e de Castillon (706 m).
Venerdì 20 gennaio, in direzione nord del dipartimento delle Alpi Marittime, per la seconda giornata di gara che totalizza 106,18 chilometri contro il tempo. Con un ciclo di tre prove da percorrere due volte, e una sosta intermedia per il raggruppamento e un cambio
di pneumatici a Puget-Théniers, questa giornata è piena di difficoltà! Insieme a “Roure / Beuil” (PS 3/6 – 18.33 km – 09:14 / 14:08) ai piedi del Parco Nazionale di
Mercantour, attraverso il Col de la Couillole (1678 m), poi la sequenza di “Puget-Théniers / Saint Antonin” (PS 4/7 – 20,06 km – 10h22 / 15h16) e “Briançonnet / Entrevaux” (PS 5/8 –
14,70 km – 11:25 / 16:19) attraverso il Col du Buis (1196 m) e la Val-de-Chalvagne, in altre parole questo 2° il palcoscenico si preannuncia vivace.

Direzione Alpes-de-Haute-Provence per la terza giornata di gare sabato 21 gennaio, che totalizza 98,43 chilometri cronometrati. La tappa inizia con la versione 2020 di “Malijai / Puimichel” (PS 9/11 – 17.47 km – 09:38 / 14:08), prima di proseguire con  “Saint-Geniez / Thoard” (PS 10/12 – 20,79 km – 11h26 / 15h56) passando per Authon e il suo temuto Col de Fontbelle. Una giro da ripetere due volte, intervallato da uno stop “pneumatico” e da un riordino obbligatorio a Digne-les-Bains, nella Place du General de Gaulle recentemente rinnovata. Infine, per finire con questo nuovo giorno senza assistenza, i concorrenti hanno appuntamento con “Ubraye / Entrevaux” (PS 13 – km 21,91 – 17:59), da percorrere di notte, via, come il giorno prima e alla fine della speciale, la strada della Clue lungo il Ravin-de-Chalvagne.

A conclusione della gara, domenica 22 gennaio, quattro prove per un totale di 68,98 chilometri, ancora senza assistenza. Due noti eventi nell’entroterra, nel Nord-Est del dipartimento delle Alpi Marittime, da coprire due volte da tutti gli equipaggi ancora presenti in gara – non limitata da regolamento a 50 come negli anni precedenti – al ripristino della quota per i piloti dilettanti. I concorrenti che dovranno fare i conti con la versione lunga del tradizionale “Lucéram / Lantosque” (PS 14/16 – 18,97 km – 08h01 / 10h40) e la ripresa del l’evento inaugurale “La Bollène-Vésubie / Col de Turini” (PS 15/17 – 15.52 km – 09h08 / 12:18), speciale che, durante il secondo passaggio, funge da Power Stage. Previsto il ritorno a Monaco a 14:30 per l’arrivo finale, seguito dalla tradizionale cerimonia di premiazione in Place du Casino.

Eventi, Chilometri e Orari forniti a titolo puramente informativo, fino alla pubblicazione ufficiale dell’itinerario.

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