L’appuntamento all’ombra del Monte Titano, penultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra Storico, vedrà il pilota di Reggio Emilia giocarsi una carta importante.

Reggio Emilia, 04 Luglio 2022 – La posta sul piatto è di quelle importanti, quasi certamente la più significativa della carriera sportiva di un Andrea Tonelli che si presenterà all’imminente Historic San Marino Rally da attuale leader del Campionato Italiano Rally Terra Storico.
In un’annata di grazia, due vittorie assolute nel suo carniere a fare da contraltare al quinto siglato in un Adriatico giocato in difesa, il pilota di Reggio Emilia scenderà in campo nel penultimo atto del tricolore terra, riservato alle regine del passato, guardando tutti dall’alto.
Primo nella classifica assoluta riservata alle due ruote motrici e nel terzo raggruppamento, tallonato da un Ormezzano che lo segue a sei lunghezze di ritardo, ma anche dominatore della provvisoria di 3 GT-GTS 3-4 2000 2RM, vantando trenta punti sul rivale ed amico Pelliccioni.
Una pressione che aumenta ulteriormente gettando uno sguardo alla situazione riservata alle scuderie dove il reggiano sarà chiamato a difendere il primato della Movisport da un Team Bassano che, dopo il Medio Adriatico, ha pareggiato i conti in vetta, a quota trentacinque punti.

“Siamo agli ultimi due impegni di campionato” – racconta Tonelli – “e ci presentiamo da primi in tutte le classifiche nelle quali siamo inseriti. Dobbiamo ragionare con la testa e cercare di fare la gara su quelli che saranno i nostri diretti rivali. Abbiamo una posizione favorevole e non dobbiamo, per nessun motivo, rovinare quanto abbiamo costruito fino a questo punto della stagione. Cercheremo di prendere un buon ritmo, fin dall’inizio, senza esagerare troppo.”

Nel segno della continuità il San Marino di Tonelli che, al proprio fianco, ritroverà il compagno di mille battaglie, Roberto Debbi, e la sua inseparabile Ford Escort RS 1800 MKII.
Seguita sul campo da Power Brothers e da Retro Corse la trazione posteriore dell’ovale blu sarà chiamata a resistere sugli ostici sterrati della Repubblica del Titano, ben noti al reggiano.
Archiviata la cerimonia di presentazione, prevista per la serata di Venerdì 8 Luglio, la sfida vera e propria si svilupperà su sei tratti cronometrati, iniziando da “Terra di San Marino” (5,00 km).
Dopo l’aperitivo ci si concentrerà su due passaggi a “Macerata Feltria” (7,47 km) e su “Belforte all’Isauro” (12,01 km), lasciando a quest’ultimo un terzo e decisivo round per chiudere la sfida.

“Prima di tutto vorrei fare i miei complimenti all’organizzazione” – aggiunge Tonelli – “perchè, quest’anno, è stato fatto un buon lavoro. È stata organizzata una tabella tempi e distanze favorevole al passaggio delle storiche. Arriviamo da un’esperienza rovinosa, nell’edizione del 2020, ma è acqua passata. Non abbiamo apportato nessuna sostanziale modifica alla nostra Escort, solo piccoli aggiustamenti in vista del San Marino. Ho visto il percorso di gara soltanto dai video messi a disposizione. Ho solo le note della prima prova, quella più corta, mentre le altre due saranno inedite. Sembrano abbastanza veloci e questo, per noi, sarà sicuramente un punto a favore. Speriamo che il fondo resista e che non si scavi troppo. Ritornare da San Marino con un buon risultato potrebbe tradursi in una seria ipoteca verso il campionato. Cercheremo di essere intelligenti e di giocarci le nostre carte nel miglior modo possibile.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago