Pinzano-Zegna aprono il Rally Lana con il miglior tempo in notturna

È iniziato lo spettacolo del 35° Rally Lana con la prima prova speciale a fari accesi. La PS1 “Città di Biella” ha aperto lo scontro tra i 116 equipaggi partecipanti al quarto round del Campionato Italiano Rally Asfalto e della Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport, che si sono alternati sul palco partenza in Piazza Martiri della Libertà nella splendida cornice al centro di Biella prima di lanciarsi verso il tratto cronometrato iniziale. Su 23,55 chilometri di asfalto, attraverso un passaggio iconico del Lana che in salita porta al Santuario di Oropa, fino ad un’altezza di 1200mt, il miglior cronometro è stato realizzato dal padrone di casa Corrado Pinzano con Marco Zegna su Volkswagen Polo Rally2 in 15’22.3. Un tempo straordinario che permette al biellese del CIRA di piazzarsi subito in testa all’intervallo notturno, con un vantaggio già consistente sui rivali del tricolore. Al secondo posto infatti subiscono un ritardo di 6.7’’ il capoclassifica Marco Signor con Corrado Bonato e di 11.3’’ il vincitore dei primi due round Simone Campedelli con Gianfrancesco Rappa, entrambi a bordo di Skoda Fabia Rally2. Si confermano indigeste le prove in notturna per Corrado Fontana e Nicola Arena, su Hyundai i20 WRC vincitori della sfida precedente al Rally della Marca, che chiudono con il quarto tempo in prova ed un distacco di 15’’. Più arretrati tutti gli altri equipaggi sulle vetture a quattro ruote motrici, compreso il leader della CRZ Elwis Chentre con Fabio Grimaldi su altra Skoda al quinto posto con un margine di 24.9’’.

Si tratta solamente di un primo assaggio della gara, anche sé consistente, utile a tracciare questo primo bilancio di classifica e rimandare poi la corsa all’intensa giornata di sabato. In programma altre 6 prove speciali nel doppio giro sui tre tratti cronometrati “Bielmonte” (10,40 km – PS2 ore 8:38, PS5 14:32), “Ailoche” (11,50 km, PS3 ore 9:36, PS6 15:30) e “Curino” (13,15 km – PS4 ore 10:12, PS7 16:06). L’arrivo finale è previsto dalle 17:06, sempre in piazza Martiri della Libertà nel centro di Biella.

CLASSIFICA ASSOLUTA PS1 RALLY LANA: 1. Pinzano-Zegna (Volkswagen Polo GTI) in 15’22.3; 2. Signor-Bonato (Skoda Fabia) a 6.7; 3. Campedelli-Rappa (Skoda Fabia) a 11.3; 4. Fontana-Arena (Hyundai New I20 WRC) a 15.0; 5. Chentre-Grimaldi (Skoda Fabia Evo) a 24.9; 6. Caffoni-Minazzi (Skoda Fabia) a 31.0; 7. Aragno-Segir (Skoda Fabia) a 45.2; 8. Marasso-Pieri (Skoda Fabia) a 47.8; 9. Negri-Coppa (Skoda Fabia) a 51.0; 10. Peruccio-Capilli (Skoda Fabia Evo) a 53.2;

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago