Pinzano-Zegna aprono il Rally Lana con il miglior tempo in notturna

È iniziato lo spettacolo del 35° Rally Lana con la prima prova speciale a fari accesi. La PS1 “Città di Biella” ha aperto lo scontro tra i 116 equipaggi partecipanti al quarto round del Campionato Italiano Rally Asfalto e della Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport, che si sono alternati sul palco partenza in Piazza Martiri della Libertà nella splendida cornice al centro di Biella prima di lanciarsi verso il tratto cronometrato iniziale. Su 23,55 chilometri di asfalto, attraverso un passaggio iconico del Lana che in salita porta al Santuario di Oropa, fino ad un’altezza di 1200mt, il miglior cronometro è stato realizzato dal padrone di casa Corrado Pinzano con Marco Zegna su Volkswagen Polo Rally2 in 15’22.3. Un tempo straordinario che permette al biellese del CIRA di piazzarsi subito in testa all’intervallo notturno, con un vantaggio già consistente sui rivali del tricolore. Al secondo posto infatti subiscono un ritardo di 6.7’’ il capoclassifica Marco Signor con Corrado Bonato e di 11.3’’ il vincitore dei primi due round Simone Campedelli con Gianfrancesco Rappa, entrambi a bordo di Skoda Fabia Rally2. Si confermano indigeste le prove in notturna per Corrado Fontana e Nicola Arena, su Hyundai i20 WRC vincitori della sfida precedente al Rally della Marca, che chiudono con il quarto tempo in prova ed un distacco di 15’’. Più arretrati tutti gli altri equipaggi sulle vetture a quattro ruote motrici, compreso il leader della CRZ Elwis Chentre con Fabio Grimaldi su altra Skoda al quinto posto con un margine di 24.9’’.

Si tratta solamente di un primo assaggio della gara, anche sé consistente, utile a tracciare questo primo bilancio di classifica e rimandare poi la corsa all’intensa giornata di sabato. In programma altre 6 prove speciali nel doppio giro sui tre tratti cronometrati “Bielmonte” (10,40 km – PS2 ore 8:38, PS5 14:32), “Ailoche” (11,50 km, PS3 ore 9:36, PS6 15:30) e “Curino” (13,15 km – PS4 ore 10:12, PS7 16:06). L’arrivo finale è previsto dalle 17:06, sempre in piazza Martiri della Libertà nel centro di Biella.

CLASSIFICA ASSOLUTA PS1 RALLY LANA: 1. Pinzano-Zegna (Volkswagen Polo GTI) in 15’22.3; 2. Signor-Bonato (Skoda Fabia) a 6.7; 3. Campedelli-Rappa (Skoda Fabia) a 11.3; 4. Fontana-Arena (Hyundai New I20 WRC) a 15.0; 5. Chentre-Grimaldi (Skoda Fabia Evo) a 24.9; 6. Caffoni-Minazzi (Skoda Fabia) a 31.0; 7. Aragno-Segir (Skoda Fabia) a 45.2; 8. Marasso-Pieri (Skoda Fabia) a 47.8; 9. Negri-Coppa (Skoda Fabia) a 51.0; 10. Peruccio-Capilli (Skoda Fabia Evo) a 53.2;

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago