È stata presentata questa mattina in Campidoglio, nella Sala Laudato Si, la decima edizione del Rally di Roma Capitale, la manifestazione organizzata da Max Rendina e Motorsport Italia in programma dal 22 al 24 luglio come unico evento in Italia con la doppia validità sportiva sia per il FIA European Rally Championship che per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Erano presenti l’Assessore ai Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, il Direttore per lo Sport Automobilistico di ACI Marco Ferrari, il Delegato del Presidente allo Sport per la Regione Lazio Roberto Tavani, il Consigliere Regionale Pasquale Ciacciarelli la Presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco e Max Rendina, ideatore del Rally di Roma Capitale.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti con un videomessaggio anche il Direttore del Dipartimento Rally FIA Fédération Internationale de l’Automobile Andrew Wheatley, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani

Dalla platea hanno preso la parola il Direttore di Gara Gianluca Marotta, il Presidente dell’Associazione Peter Pan Roberto Mainiero ancora una volta al fianco dell’evento e Bruno De Pianto Team Manager Motorsport Italia che ha delineato il percorso e il programma dell’evento.

L’edizione 2022 del Rally di Roma Capitale sarà assolutamente da non perdere con una lunga serie di attività collaterali volte a rafforzare l’aspetto spettacolare della kermesse sportiva. L’evento ha rafforzato la centralità di Roma all’interno del programma, pur confermando Fiuggi come headquarter tecnico. Il grande happening vivrà il suo fulcro nella giornata di venerdì 22 luglio con la straordinaria partenza da Castel Sant’Angelo alle 19:00. Tutte le vetture affronteranno quindi la Roma Parade, una passeggiata per il centro della Città Eterna che in questi anni è diventata il grande valore aggiunto dell’evento raccogliendo entusiastiche approvazioni da tutto il mondo.

 

Dopo questo folgorante inizio, la prima grande sorpresa, la Prova Spettacolo al Colosseo che accenderà finalmente i riflettori sull’agonismo con l’allestimento di una esclusiva VIP Lounge griffata Rally di Roma Capitale. Nella zona di Colle Oppio l’abile mano dei tecnici di Motorsport Italia ha disegnato un percorso spettacolare e suggestivo, che segue le orme del grande successo delle Terme di Caracalla che hanno contraddistinto la scorsa edizione. Davanti al Colosseo, il monumento per antonomasia che rappresenta Roma nel mondo, il Rally di Roma Capitale celebrerà idealmente questi primi 10 anni fatti di passione, di successi e di corse.

Storie di passione quelle che si intrecciano al Rally di Roma Capitale grazie a partners di grande spessore come Sparco, che ha disegnato una stupenda linea dello Sparco Teamwear per vestire tutto lo staff dell’evento. Partnership di livello anche quelle con Audi e Lamborghini, che insieme a Peugeot metteranno a disposizione le vetture di staff, oltre alla collaborazione stretta con Renault, vicina a Motorsport Italia anche come fornitore delle vetture del Campionato Italiano Rally Junior.

 

Per agevolare l’accesso a Castel Sant’Angelo e soprattutto alla prova del Colosseo, intitolata ad ACI Roma proprio nell’anno in cui l’Ente celebra il suo centenario, Motorsport Italia incentiverà l’utilizzo della linea metropolitana gestita da ATAC, quest’anno partner della manifestazione. Lo staff dell’evento, i media al seguito della gara e i curiosi potranno utilizzare la linea che effettua fermata proprio al Colosseo, a due passi dalla prova spettacolo.

 

Questa iniziativa si inserisce inoltre all’interno di un’importante attenzione alla sostenibilità che ha permesso al Rally di Roma Capitale di ottenere le due stelle all’interno del FIA Environmental Accreditation Programme. Nel corso dell’evento Motorsport Italia implementerà le attenzioni con attività di raccolta differenziata in ogni zona della gara, lo smaltimento dei rifiuti pericolosi secondo specifici standard, l’utilizzo di vetture di servizio elettriche o ibride e, per l’appunto, l’incentivazione dell’utilizzo della mobilità pubblica per gli spostamenti da e per Roma centro storico.

Non mancherà in tal senso anche una sostanziale collaborazione con il MIIPAF Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Proprio in occasione della prova spettacolo al Colosseo e all’arrivo di Fiuggi, saranno allestiti dei corner dove degustare pesce azzurro. Da un lato un moto per promuovere le proprietà nutrizionali del pesce azzurro, dall’altro per sottolineare come la consumazione di prodotti locali che non necessitano di spese di trasporto e movimentazione consente uno stile di vita slow in grado di aiutare l’aspetto ambientale, mai così centrale come in questo periodo.

Tornando al programma sportivo, dopo il Colosseo la gara proseguirà tra Fiuggi e il Frusinate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 con un percorso dall’altissimo profilo tecnico con quasi 200 chilometri cronometrati e oltre 870 chilometri complessivi. Ad aumentare la difficoltà saranno le due prove con lunghezze record, ovvero la “Cave-Subiaco” di ben 32.5 chilometri, la più lunga sia del FIA European Rally Championship che del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, e la “Santopadre-Fontana Liri” di 29.08 chilometri, in programma rispettivamente domenica e sabato.

Fiuggi come detto sarà il fulcro sportivo con il paddock, suddiviso in più zone, le soste di fine giornata, le stanze direzionali e la sala stampa oltre alla sontuosa cerimonia di arrivo che, rispetto alle scorse edizioni, sarà organizzata al centro del paese.

Come di consueto quanto si parla di Rally di Roma Capitale, l’impegno mediatico sarà molto importante. Le coperture televisive e streaming dell’evento saranno garantite in primis da FIA ERC+ All Live, la rivoluzionaria piattaforma on demand dove sarà possibile seguire in diretta tutte le prove speciali ed ogni momento del rally, grazie allo sforzo del nuovo promoter per la serie continentale, WRC Promoter, lo stesso che lavora con il Campionato del Mondo. Per garantire questa trasmissione, che oltre al sito fiaerc.com garantirà anche la trasmissione della speciale del Colosseo su SKY Sport Arena, durante tutto l’evento il collegamento satellitare sarà garantito da un aereo ponte in volo costante sulle zone del rally.

A seguire la gara sarà poi ovviamente ACI Sport con i suoi servizi e approfondimenti su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), oltre a Motorsport Italia TV, il nuovo canale web dedicato alle iniziative sportive del gruppo accessibile gratuitamente da www.motorsportitalia.tv

A fare molto scalpore nelle ultime ore è stata anche l’esposizione di una Skoda Fabia Rally2 all’interno del Terminal 1 Partenze dell’Aeroporto di Fiumicino. La vettura, nella livrea con cui Max Rendina ha corso al recente Rally Terre di Argil, griffata Sparco, Pirelli, Skygate ed Infiniti Servizi sarà uno straordinario biglietto da visita dell’evento.

 

Partnership mediatica di grande rilievo quella con Dimensione Suono Roma che seguirà l’evento con una trasmissione speciale registrata proprio al Colosseo e condotta da Roberta Marchetti, Geppo e Ignazio. Appoggio senza precedenti anche da parte de Il Messaggero, media partner del Rally di Roma Capitale 2022, oltre ovviamente alle uscite che saranno previste sulle tv areali, sui TG sportivi nazionali e su quotidiani e riviste di settore.

 

Due parole infine anche per un sostegno che torna anche quest’anno a Peter Pan, associazione che si occupa dell’accoglienza e del supporto ai bambini affetti da malattie oncologiche ospitati insieme alle loro famiglie nelle Case dell’associazione. Grazie a questa vicinanza il Rally di Roma Capitale punta a sensibilizzare sull’importante lavoro svolto da Peter Pan per incentivare il grande cuore del mondo del motorsport a contribuire all’attività dell’Associazione.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.