È poker per il pilota di Borgo Valsugana, regalandosi per il proprio compleanno il successo bianco azzurro e mettendo una pesante ipoteca sul Trofeo N5 Italia.

Borgo Valsugana (TN), 11 Luglio 2022 – Non ci sono più aggettivi per descrivere la stagione 2022 di un Riccardo Rigo inarrestabile, giunto a festeggiare il cinquantennale del San Marino Rally con l’ennesima vittoria, la quarta consecutiva, e con un Trofeo N5 Italia sempre più suo.
Sull’asfalto o sulla terra il pilota di Borgo Valsugana sembra giocare un’altra partita rispetto alla concorrenza, autentico dominatore anche sulle strade bianche della repubblica bianco azzurra.
Dichiarato il forfait anticipato al Rally di Roma Capitale, prossimo impegno della serie maggiore targata N5 Italia, il portacolori della Scuderia Malatesta era chiamato ad una prestazione solida.
Così è stato e per gli avversari sono rimaste soltanto le briciole, grazie alla vittoria in ben otto prove speciali, delle nove disputate, e con un vantaggio sul secondo di oltre mezzo minuto.
Un rullo compressore che conferma l’indiscusso valore del pilota trentino, della sua navigatrice Daiana Darderi e di una performante Citroen DS3 N5, curata da Power Brothers.
A completare il quadro di un Sabato vissuto da protagonista va aggiunto, oltre al successo in classe N5, anche un più che positivo ventunesimo posto assoluto, ventesimo di gruppo RC2N.

“Non potevamo sbagliare” – racconta Rigo – “perchè, avendo deciso di saltare Roma, dovevamo completare questo fine settimana con il punteggio pieno. Dire è facile, farlo e tutt’altra storia. Abbiamo vinto tutte le prove speciali, tranne la quarta, e non abbiamo mai dato alla concorrenza la possibilità di impensierirci. Nonostante la prova di Belforte presentasse un fondo particolarmente rotto, in grado di mettere a dura prova l’affidabilità della vettura, non abbiamo mai avuto noie. La temperatura era torrida, in grado di mettere in crisi il nostro fisico.”

Un successo reso ancora più speciale dall’averlo colto a pochi giorni dal proprio compleanno.

“In settimana ho fatto cinquant’anni come il San Marino” – sottolinea Rigo – “e ringrazio il team che, oltre ad essere stato impeccabile in gara, mi ha allestito una festa a sorpresa, assieme ai ragazzi della scuderia. Spegnere cinquanta candeline, al cinquantesimo San Marino, portando a casa la quarta vittoria consecutiva è stato un momento davvero speciale. Grazie a tutti.”

Il poker firmato da Rigo, nel round valevole anche per il Campionato Italiano Rally Terra, mette una seria ipoteca sul destino di un Trofeo N5 Italia che, complice il ritiro di Porro, vede il trentino comandare ora le operazioni con ben sessanta punti sul pilota della Toyota Yaris N5.
I motivi per festeggiare arrivano anche da un Trofeo Open N5 che, pur non essendo l’obiettivo primario, consegna alle cronache la testa della provvisoria al pilota della vettura d’oltralpe.

“Non potevamo chiedere di meglio per questo fine settimana” – conclude Rigo – “ed ora ci prenderemo una bella vacanza, di oltre due mesi, per ritornare in gara in Sardegna, per il Vermentino. Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato durante il weekend sammarinese.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.