Shakedown e prove di qualifica, così è iniziato il Rally di Roma Capitale, unica prova europea che si svolgerà in Italia e che vede l’interessante duello dei piloti del campionato italiano, contro quelli europei.

Diciamocelo tranquillamente una sfida da vincere per i nostri visto che l’ERC 2022 è privo di grandi nomi ed a Roma non ci sarà nemmeno Nil Solans, che poteva puntare al titolo.

Le prove di qualifica hanno visto però al comando Llarena-Fernandez (Skoda), lo spagnolo che oramai è ad un passo dal titolo e che corre con le forniture di gomme indiane di MRF, che sullo sterrato hanno raggiunto ottimi livelli e sembrano convincere anche sul caldo asfalto laziale.

Oltre allo spagnolo Llarena, in campo internazionale sono pochi i piloti che possono ambire al podio, tra loro il ceco Mares, l’ungherese Herczig entrambi su Skoda, il francese Bonato (Citroen), non sembrano invece in grado di dire la loro i nordici Torn (Ford) e Sesks (Skoda).

Tra i favoriti assoluti a Roma troviamo i varesini Crugnola e De Tommaso, l’inossidabile Basso, il savonese Andolfi, il licenziato rumeno Tempestini ed una grossa occasione avranno Campedelli e Battistolli, impegnati in campionato europeo con la grossa occasione d’avanzare in classifica.

Tra gli outsider occhio ai francesi Astier e Guigou che in alcune speciali sapranno sfruttare a dovere le Alpine A110 RGT.

Da seguire le prestazioni dell’estone Virves (Fiesta Rally3). Anche in Rally 4 gli italiani dovranno sfruttare l’occasione casalinga, Andrea Mabellini (Clio) saprà certo farsi valere, compito ostico contro il forte francese Pellier (Opel), frecce affilate anche per Daprà e Vita.

Tra le Rally5 Mazzocchi e Cogni, oltre a sfidare l’argentino Soria, dovranno difendersi dai giovani del Ciar: Casella, Nicelli e Michael Rendina.

Chi si divertirà sarà Max Rendina, impegnato nelle vesti d’apripista sulla Toyota GR Yaris nei trasferimenti per le vie di Roma e sulla prova spettacolo del Colosseo, al suo fianco la madrina dell’evento Aida Yespica.

Questa sera alle ore 20:08 si parte con la ps 1 Colosseo di km 1,7 un antipasto delizioso di una gara che ci farà verto divertire.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.