L’appuntamento di Roma, valevole per la serie europea e per il tricolore, vedrà il pilota di Brentino Belluno debuttare, sull’asfalto, con la Peugeot 208 Rally 4.

Milano, 18 Luglio 2022 – Un 2022 che continua a regalare colpi di scena per Manuele Stella e, dopo aver vissuto un’intensa esperienza in Polonia, alla sua prima nel FIA European Rally Championship, il pilota di Brentino Belluno marcherà il bis, tornando a competere nell’ambito della massima serie continentale in occasione dell’imminente Rally di Roma Capitale.
In programma dal 22 al 24 di Luglio l’appuntamento laziale sarà anche valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally, proiettando il portacolori di Motus Group su un altro blasonato palcoscenico, a livello internazionale, nel quale continuare la propria formazione.
Una trasferta non facile per lo scaligero, al ritorno sull’asfalto dopo le ultime cinque apparizioni nel Campionato Italiano Rally Terra, qui al debutto con la Peugeot 208 Rally 4 di Baldon Rally.

“Non so più che dire” – racconta Stella – “se non ringraziare, di cuore, tutta la Motus Group perchè è soltanto merito loro e dei partners che credono in questo progetto se abbiamo corso in Polonia, se stiamo vivendo un CIRT ad un buon livello e se ci apprestiamo a vivere il rally su asfalto più importante in Italia. Con la 208 Rally 4 non ho mai corso sull’asfalto quindi sarà tutto nuovo, tutto da capire e con tanta strada da fare per imparare a spingere. Sarà la mia prima volta nel CIAR e la seconda nell’europeo. Sono proprio curioso di capire come sarà a Roma.”

Affiancato da Sara Refondini, impegnata sul sedile di destra, Stella sarà chiamato ad affrontare ben tre giorni di gara, a partire da un Venerdì che si articolerà sulla disputa della “Fumone” (4,02 km), qualifyng stage che stabilirà poi l’ordine di partenza effettivo durante la prima tappa.
Il via ufficiale avverrà in serata con i concorrenti che scalderanno i propri motori sulla super speciale spettacolo “Colosseo ACI Roma” (1,70 km), dirigendosi poi verso il parco chiuso.
Il Sabato seguente si inizierà a fare sul serio, sei i tratti cronometrati in vista con due passaggi su “Roccasecca – Colle San Magno” (5,50 km), “Santopadre – Fontana Liri” (29,08 km) e su “Guarcino – Altipiani” (11,85 km), un parziale di oltre novantadue chilometri cronometrati.
Non da meno la Domenica con una doppia ripetizione di “Fiuggi” (6,45 km), “Cave – Subiaco” (32,50 km) ed “Affile – Bellegra” (7,34 km), a completare i quasi centonovanta chilometri finali.

“Quest’anno ho corso solo una volta su asfalto” – aggiunge Stella – “ed ero in gara con una 106 N2 quindi possiamo dire che ripartiamo da zero. Ormai posso quasi dire di essere diventato un terraiolo ma credo che un pilota debba essere completo in tutto. Roma è una gara lunga ed ho quindi l’opportunità di fare tanti chilometri sull’asfalto, in mezzo ad avversari di altissimo livello. Ci sono due prove speciali estremamente lunghe quindi dovremo imparare a gestire l’auto, le gomme e le forze, visto il caldo che ci sarà. Mantenere alta l’attenzione, su chilometraggi così lunghi, è una bella sfida per noi. Abbiamo un pacchetto affiatato, sia con Sara che con Baldon Rally. Stiamo crescendo molto, tutti assieme, ed i risultati iniziano a vedersi. Cercheremo di preparare al meglio questa trasferta e ci impegneremo al massimo.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.