Categories: Comunicati stampa

Un Lana per tre in casa Rally Sport Evolution

Il quarto round del Campionato Italiano Rally Asfalto vedrà il debutto stagionale di Tardani e Vidale mentre Pirola, nel Clio Trophy Italia, punterà tutto sulla progressione.

Ranica (BG), 25 Luglio 2022 – Oltre un mese è passato dall’ultimo appuntamento ma, prima della pausa estiva, è tempo di tornare a parlare di Campionato Italiano Rally Asfalto.
Teatro della sfida sarà la trentacinquesima edizione di un Rally Lana che, valevole anche a coefficiente maggiorato per la Coppa Rally ACI Sport di prima zona, contribuirà ad elevare la caratura di un parco partenti che promette battaglie interessanti, in tutte le classi al via.
Due le punte di Rally Sport Evolution impegnate in Rally 4, entrambe alla prima stagionale.
Secondo cartellino di presenza sulla Peugeot 208 Rally 4 della squadra corse di Ranica per Davide Tardani, alle note Paolo Urban, desideroso di confrontarsi con i migliori del CIRA.
Per il pilota di Novara si tratterà di una trasferta particolarmente sentita, in virtù di quanto dimostrato lo scorso anno in una Ronde Gomitolo di Lana dal sapore dolce ed amaro.

“All’età di cinquantacinque anni” – racconta Tardani – “affrontare una gara del CIRA è tanta roba. Mi sono preparato molto, a livello atletico, per poter stare al passo dei miei avversari. Il Lana è una gara prestigiosa in Piemonte e cercheremo di fare del nostro meglio. Nel 2019 abbiamo vinto la classe al Gomitolo di Lana con la R2 mentre lo scorso anno, all’esordio sulla Rally 4, abbiamo fatto nostra la prima speciale, uscendo poi di strada. Quella ronde si corre su parte delle stesse strade del Lana quindi siamo fiduciosi per questo nostro esordio nel 2022.”

A condividere il debutto nella nuova annata, a bordo di una Peugeot 208 R2 con Veronica Gaioni, ci sarà anche Ilario Vidale, motivato a ben figurare sulle strade di casa propria.
Reduce da un terzo posto di classe R2C, nella passata edizione, il pilota di Biella sarà chiamato a confrontarsi in un’autentica gabbia di leoni dove le versioni turbo la fanno ora da padrone.

“Lo scorso anno il Lana era un CRZ” – racconta Vidale – “ed abbiamo portato a casa un bel podio. Quest’anno, nel CIRA, la sfida sarà decisamente più tosta e, pur pagando dazio con la nostra aspirata rispetto alle 208 turbo, cercheremo di dare il nostro massimo. Sarà per noi una gara spot, non seguiremo nessun campionato. Entrare nei primi cinque sarebbe un successo.”

Rotto il ghiaccio nel precedente Marca per Alberto Mario Pirola, alle note Chiara Corso sulla Renault Clio Rally 5 della compagine bergamasca, il Lana dovrà costruire la propria crescita.
Il pilota di Milano, attualmente decimo nel Clio Trophy Italia ed undicesimo in chiave CIRA, calcherà per la prima volte le speciali del biellese, cercando di avvicinarsi al passo dei migliori.

“Non abbiamo mai visto queste strade” – racconta Pirola – “quindi non sappiamo esattamente cosa aspettarci dal nostro debutto al Lana. Abbiamo apportato alcune variazioni all’assetto, specialmente sul posteriore, e vedremo se funzioneranno durante lo shakedown. Il nostro obiettivo è quello di puntare a migliorare il ritmo in prova. Vogliamo arrivare ad essere in linea con gli altri avversari della nostra categoria perchè solo così possiamo migliorare e crescere.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago