Vacanze finite per i protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Nell’ultimo week end di agosto si corre il 45° Rally 1000 Miglia, penultimo appuntamento della principale serie nazionale. Al via del Rally bresciano confermata la presenza dell’equipaggio di Hyundai Rally Team Italia composto da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, al volante di una i20 N Rally2, seguita da Friulmotor con il supporto tecnico di Hyundai Motorsport Customer Racing.

Il Pilota trevigiano punta a migliorare la sua quarta posizione in classifica generale, dopo gli ottimi riscontri cronometrici fatti segnare all’ultimo Rally di Roma Capitale. Il Campione italiano in carica ha più volte disputato il Rally 1000 Miglia, conquistando quattro vittorie e un totale di sei podi. Proprio su queste impegnative prove speciali vuole dimostrare le qualità della vettura, al suo primo anno completo di gare.

«Sono contento di tornare su queste strade che amo molto. Altrettanto curioso di verificare il lavoro di affinamento che abbiamo svolto sulla vettura assieme a Friulmotor e agli ingegneri di Hyundai Motorsport Customer Racing, con i quali siamo in contatto quotidianamente» ci tiene a sottolineare Giandomenico Basso«Dopo alcune gare dove ho cercato di trovare il miglior equilibrio tra il mio stile di guida, la nuova vettura e i pneumatici Pirelli, penso di aver finalmente imboccato la strada giusta e siamo pronti a toglierci qualche bella soddisfazione. Nell’ultimo Rally di Roma sono riuscito a staccare degli ottimi tempi e partendo da questa base cercheremo di essere competitivi anche a Brescia. Le prove sono molto guidate, c’è un discreto grip e ho ben chiaro quello che ci servirà per lottare con i migliori: spero che finalmente giri tutto per il verso migliore. Ci stiamo impegnando molto in questa stagione di debutto con l’auto nuova e in questa fase finale del campionato vorrei ripagare tutto il team con degli ottimi risultati, per poi pensare all’immediato futuro».

Da un paio di stagioni il Rally 1000 Miglia è ritornato nel Campionato Italiano Assoluto, dopo che per molti anni questo appuntamento dalla lunga tradizione motoristica è stato valevole anche per la serie europea. La gara ha sempre riscosso un grande interesse da parte degli equipaggi e dagli appassionati tifosi locali. In questa 45esima edizione saranno al via 163 equipaggi. Tra questi 106 partecipanti alla gara principale, di cui ben 34 con vetture Rally2, la categoria regina in cui competono Basso e Granai, qui con il numero 4 sulle portiere.

Il format del rally è quello classico del CIAR e prevede nella prima giornata di venerdì 26 agosto, la prova spettacolo televisiva in diretta nazionale -power stage- Valle Sabbia alle ore 17:30, dove vengono assegnati i primi punti del week end ai migliori tre. Successivamente le vetture attraverseranno piazzale Arnaldo nel centro di Brescia, gremita di appassionati, per la cerimonia di partenza. Sabato 27 agosto la lunga giornata di gara con altre otto prove speciali, per un totale di 123 km cronometrati, prima di ritornare in città alle 19:00. Il parco assistenza e quartier generale della manifestazione è invece ubicato nel quartiere fieristico di Montichiari, a circa 20 km da Brescia.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.