Voglia di anni “90 anche in Francia dove il tre volte campione francese, e due volte europeo di rally, Simon Jean-Joseph ha deciso di realizzare un sogno. Infatti, il pilota martinicano è partito con l’obiettivo ed una folle scommessa, grazie al supporto dei suoi partner di riunire il quartetto: Simon Jean-Joseph, Patrick Pivato, la Subaru Impreza e gran parte del team del1998 al prossimo Rally Mont-Blanc Morzine, che hanno vinto insieme 25 anni fa!
Ci sono storie che non si possono raccontare ed emozioni che non si possono dimenticare. E Simon Jean- Joseph non ha dimenticato nulla della sua carriera al volante e ancor meno quello splendido 1998. Al volante della mitica Subaru Impreza, navigato dal suo fedele copilota dal 1993, Patrick Pivato, aveva reso la vita difficile alle squadre ufficiali oltre a far vibrare il cuore dei tifosi sul ciglio delle strade: 3 vittorie tra cui il Rallye Mont-Blanc Morzine, 7 podi e un posto di vicecampione al traguardo.
Simon: “Ho avuto la possibilità di vivere grandi momenti nel Motorsport durante la mia carriera, ma devo ammetterlo che il 1998 è stato uno dei più significativi! Qualche tempo fa, un po’ mi è venuta l’idea pazzesca di riunire, per un fine settimana, alcune delle persone che erano al mio fianco 25 anni fa con un unica parola d’ordine: piacere! Divertirsi a guidare questa mitica auto, con il suo sound e look unico, ma anche e soprattutto per accontentare gli appassionati: riportare in vita la storia in un rally emblematico come il Rallye Mont-Blanc Morzine! L’opportunità di avere l’auto si è presentata, ho colto al volo l’occasione. E poi non me lo immaginavo senza Patrick al mio fianco, o anche i capolavori dell’epoca: Graham Moore, David Campion, Frédéric Thalamy, Patrick Messina, Jean-Michel Claude e Sébastien Fassouli. Sfortunatamente, due di allora non ci sono più, i tecnici Vincent Gosset e Renaud Banes. Rendiamo loro omaggio nel modo migliore partecipando a questo evento. Nel mio approccio da concorrente, questa sarà la prima volta che mi presento ad un rally senza avere obiettivi di prestazione. La mia mancanza di guida e l’età dell’auto non lo permetteranno. Fortunatamente, questo non è proprio lo spirito di questo bellissimo progetto. I miei partner lo hanno capito e si sono uniti subito e li ringrazio: Michelin, Motul, oOvango, Alp Racing Suspensions, Long Horn, Easydrift e la Marina du Marin”.

Prima che il suo amico e copilota, Patrick Pivato, aggiungesse: “Non ho esitato un secondo quando Simon mi ha chiamato! Sarà con tanta emozione che tra 3 settimane andrò a Morzine. Simon è una persona che mi piace particolarmente e fare un “remake” del 1998 è eccezionale! Questa volta è stato incredibile con tutta la squadra. Andrò anche con un po’ di trepidazione all’inizio, non navigando dal mio incidente nel 2008 nel WRC, ma ho piena fiducia in Simon e se c’è stato un pilota a farmi risalire su un’auto da rally, quello è lui. Inoltre, il Rally du Mont-Blanc è sicuramente quello a cui ho partecipato di più in tutta la mia carriera e lo sarà la storia ancora più bella”.

Appuntamento a Giovedì 8 Settembre per la sesta prova del Campionato francese
Rally a Morzine per il Rally Mont-Blanc Morzine.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.