- 0share
- Condividi
- Newsletter
Un uno-due ricco di grandi soddisfazioni per PromoRacingTeam impegnata nel quarto dei sei appuntamenti del trofeo GR Yaris Rally Cup 2022. Al Rally 1000 Miglia di Brescia corso nell’ultimo week end di agosto, la squadra diretta da Gianfranco Caranci e seguita tecnicamente da Igor Ceriani è salita sul podio due volte. Innanzitutto per festeggiare la prima vittoria assoluta con Riccardo Canzian e Andrea Prizzon al quale ha fatto seguito l’ottimo secondo posto tra i giovani di Jacopo Facco e Nicola Doria.
Il 28enne Riccardo Canzian ritornava nei rally dopo un paio di stagioni da protagonista nel Campionato Italiano Rallycross. Al debutto con una vettura 4×4 e alla sua prima nella competizione bresciana, ha subito dimostrato un ottimo feeling con la GR Yaris trofeo. Dopo il quinto tempo fatto segnare nella breve prova spettacolo di venerdì, il giorno successivo Canzian e Prizzon hanno subito preso il comando del Trofeo e con una serie di ottimi tempi hanno segnato un solco importante nei confronti di tutti gli inseguitori. Delle nove prove speciali su un fondo molto scivoloso condizionato dalla pioggia a tratti, il pilota pavese ne ha vinte sette comprese le due Power Stage, e spicca il fantastico tempo nel primo passaggio sulla lunga PS di Pertiche (26,1 km) dove il secondo ha pagato ben 48”7 di ritardo. «Sono molto contento di essere tornato a correre un rally e di aver raggiunto subito un ottimo risultato con una vettura e una gara nuova – dice Riccardo Canzian. Voglio ringraziare innanzitutto Gianfranco Caranci e i ragazzi di PromoRacingTeam che mi ha messo a disposizione una vettura veloce ed efficace su un fondo molto difficile come quello che abbiamo incontrato in questi giorni. Io ho giocato d’esperienza con la scelta delle gomme e senza prendere troppi rischi è arrivata un’ottima prestazione».
Altrettanto importante e solida l’ennesima interessante prestazione di Jacopo Facco, Il 22enne di Monselice (Pd), affiancato da Nicola Doria, è salito ancora una volta sul secondo gradino del podio della classifica riservata agli Under 23. Grazie a tre secondi posti e a una vittoria, nell’anno del suo debutto nei rally, Facco ha consolidato la testa nella classifica giovani. Adesso guarda con maggiore sicurezza alle restanti due gare, consapevole di una crescita che lo ha visto costantemente migliorarsi di gara in gara. Il prossimo Rally Città di Modena a fine settembre e il successivo Rally ACI Como a massimo coefficiente di metà ottobre, saranno affrontati con grinta e attenzione per gestire al meglio i 30,5 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori. «Anche il Rally 1000 Miglia è stata una gara decisamente impegnativa sotto tutti i punti di vista e per questo sono molto contento del risultato– sottolinea Jacopo Facco. Sempre con un occhio rivolto al campionato non ho voluto eccedere ma ho visto che quando ho cercato di alzare un po’ il ritmo sono arrivati anche dei buoni tempi e questo mi fa ben sperare per le ultime due gare che saranno fondamentali per puntare al mio obiettivo».
Grazie a questi risultati il PromoRacingTeam ha consolidato la terza posizione nella classifica squadre. Il prossimo Rally Città di Modena a fine settembre e il successivo Rally di Como, la gara di casa per il team che si disputa a metà ottobre con il coefficiente doppio, saranno due appuntamenti decisivi per puntare ancora più in alto.
CLASSIFICA 45° Rally 1000 Miglia (Bs):
1° Canzian-Prizzon in 1:38’50”9; 2° Manninen-Sillanpaa a 1’17”6; 3° Paperini-Fruini a 2’08”0; 4° Grossi-Cardinali a 2’18”1; 5° Facco-Doria a 2’33”6; 6° Paleari Henssler-Bozzo a 5’58”5; 7° Menegaldo-Amerio a 7’31”7.
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.