Parte forte Ott Tanak (Hyundai i20 Rally1) che nella mattinata di Venerdì 5 Agosto balza al comando del Rally di Finlandia.

L’estone attacca sulla ps 2 “Laukaa” e riesce a prendere la testa del Rally, sopravanzando il compagno di squadra Neuville, che, al contrario, non riesce a prendere il giusto ritmo.

Giornata nera per Oliver Solberg (Hyundai i20 Rally1) che subito dopo la partenza esce su una lunga curva a sinistra, danneggiando irreparabilmente la sua vettura, niente Superrally, il Finlandia di Oliver termina qua.

La ps3 “Lankamaa” vede la vittoria della Toyota GR Yaris di Esapekka Lappi, per soli 3 decimi su Tanak, con quest’ultimo al comando per 5″ su Lappi, 9″2 su Evans, 9″6 su Breen e 10″8 su Rovanpera, che partiva davanti a tutti. Male il francese Fourmaux che tocca una pietra danneggiando l’avantreno, perderà oltre 16′.

La ripetizione della ps di “Laukaa” vede distacchi più contenuti, con i piloti tutti molto vicini. Vince ancora Tanak, poi Lappi ed Evans. Fourmaux si porta avanti i problemi della prova precedente, perdendo quasi un minuto, deve solo arrivare in assistenza ma la gara oramai è compromessa.

La prova speciale 5 viene annullata per ragioni di sicurezza, forse qualche incomprensione organizzativa, infatti Kalle Rovanpera era partito regolarmente per poi essere fermato in prova speciale.

La mattinata si conclude con la breve ps Harju (2 km). Vince il giapponese Katsuta (Toyota), per un solo decimo sulla coppia Hyundai formata da Neuville e Tanak.

Dopo 6 prove (5 disputate effettivamente) la classifica vede Tanak (Hyundai), Lappi (Toyota) +6″2, Evans (Toyota) +11″1, Breen (Ford) +13″5, Rovanpera (Toyota) +15″3, Katsuta (Toyota) +17″3, Neuville (Hyundai) +25″7, Loubet (Ford) +28″9, Huttunen (Ford) +29″1 e Greensmith (Ford) +36″3. Fourmaux (Ford) nelle retrovie a 18’47″5.

Tra le Rally2, Teemu Suninen (Hyundai i20) davanti a tutti in 11° posizione assoluta.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.