Condizioni meteo avverse hanno messo a dura prova le otto vetture della squadra corse di Ranica con Pezzetta a piazzare la zampata, terzo in classe Rally 5.

Ranica (BG), 29 Agosto 2022 – Otto le vetture partite ed altrettante quelle salite sulla pedana di arrivo del Rally 1000 Miglia, andato in scena lo scorso fine settimana nel bresciano.
Condizioni meteo complicate, con la pioggia ad alzare il livello di difficoltà, hanno messo a dura prova gli equipaggi della squadra corse di Ranica, a partire da un Marco Bergonzi che, con Andrea Cavagna su una Ford Fiesta Rally 4, ha concluso diciassettesimo in classe Rally 4.
Tanta la soddisfazione per il pilota della vettura dell’ovale blu, nel suo primo assaggio da pilota in una delle classiche del rallysmo nostrano, a fare da contraltare alla nuvola fantozziana che ha perseguitato Luca Gualdi, assieme a Fabio Cortinovis su una Peugeot 208 Rally 4.
Sfortunato nella scelta delle coperture il secondo portacolori della compagine bergamasca, nell’ambito dell’evento valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally, ha chiuso con il miglior risultato del quartetto tricolore, firmando una comunque positiva ottava piazza.
Rebus delle gomme che ha penalizzato anche Mauro Rizzieri, alle note Samuele Cagnin su una seconda Peugeot 208 Rally 4, rammaricatosi per non averle cambiate dopo entrambi i passaggi sulla speciale di “Irma” ma comunque soddisfatto per la progressione personale.
A precederlo di qualche posizione, passando dal ventesimo al quattordicesimo di Rally 4, troviamo Eytan Halfon, in coppia con Faith Burak Akcay su una Peugeot 208 R2.
Per il turco la gioia piena di aver portato al termine una difficile edizione del 1000 Miglia.
Passando dal CIAR all’ultimo atto della Coppa Rally ACI Sport, di seconda zona, buono il quarto di classe del rientrante Lorenzo Albertolli, al suo fianco Chiara Corso su una Peugeot 208 Rally 4, partito in sordina ed andato a migliorare nettamente sulle ultime tre prove speciali.
Tempi discreti per il pilota svizzero, pronto a dare il massimo sulle strade di casa del Ticino.
A seguirlo a ruota, seppure ad una distanza considerevole, è stato il debuttante Daniele Ravizzola, alla sua prima nel mondo dei rally con Mitia Mino su una Peugeot 208 R2.
Un primo giro di speciali accorto, nel quale la scelta delle gomme poteva indurre in facili errori, ha visto il neo portacolori del team lombardo prendere le misure nel secondo passaggio, corso sull’asciutto, divertendosi ed archiviando la pratica con un più che buon quinto tra le Rally 4.
Continua la striscia positiva di Matteo Pezzetta, alla guida di una Renault Clio Rally 5 con Paolo Garavaglia alla sua destra, bravo ad azzeccare la giusta soluzione di pneumatici, in un primo passaggio che ha messo in difficoltà tanti dei suoi rivali, ed a gestire un podio più che meritato.
È un Pietro Manfrin forse troppo abbottonato quello visto in azione nel weekend, poco allenato alle condizioni miste vissute in avvio ma caparbio nel portare al termine, assieme all’esordiente Giulia De Nicola, la sua Renault Clio Rally 5 con un quinto di classe che lo soddisfa a metà.

“È stato un 1000 Miglia particolarmente duro” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “perchè l’inizio del Sabato ha reso la vita complicata a tutti. La scelta delle gomme ha giocato un ruolo fondamentale e chi ha fatto la mossa giusta ha spiazzato la concorrenza. Dal canto nostro siamo molto contenti del risultato complessivo di squadra perchè tutte e otto le nostre vetture sono arrivate al traguardo senza dare alcun tipo di problema ai nostri piloti.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.