Il giovane Kalle aveva detto: “Mi piacerebbe vincere ma non rischierò più di tanto per farlo”, parole ovvie ma non scontate dopo le ultime vittorie potremmo anche dire inattese, visto la sua posizione di leader nel mondiale piloti.

L’appuntamento del Rally di Finlandia però è un appuntamento molto importante , da sempre, per il team Toyota che dal 2017 qui ha sempre vinto. Prima Makinen ed ora Latvala sono i padroni di casa e sin dallo shakedown si è capito che Toyota è la vettura da battere.

Quattro vetture nelle prime sei posizioni, con Rovanpera leader del mondiale, vittorioso in Estonia e miglior tempo in prova, Lappi alle sue spalle, Katsuta terzo ed Evans, vincitore lo scorso anno, sesto. Gli ingredienti per vincere ci sono, non è detto che sia ancora Kalle a farlo, questa volta potrebbe davvero accontentarsi, anche se vincere nel Rally di casa deve avere un sapore particolare.

L’unico avversario per i nipponici pare essere Ott Tanak (Hyundai i20) ma per l’estone sarà davvero dura essere da solo contro una vera e propria corazzata.

Sembra molto tranquillo Neuville, infilato in mezzo alle Ford Puma, il belga probabilmente è già concentrato per la gara di casa ad Ypres, dove appare tra i favoriti.

Male la Ford Puma M-Sport, la vettura sembra essere ritornata la “cenerentola” dello scorso anno, quando però aveva la scusa di una vettura non aggiornata. Il migliore resta Breeb ma con un settimo tempo e molto distante da chi conduce.

La gara sarà tutt’altra cosa ma in Ford manca un pilota vincente, l’assenza di Loeb si fa sentire e forse valeva la pena tenersi un pilota come Lappi.

Intanto Gryazin (Skoda Fabia Rally2) accartoccia la vettura e non prenderà il via.

 

1. Kalle ROVANPERÄ Toyota GR Yaris 1min 56.1sec
2. Esapekka LAPPI Toyota GR Yaris +0.5sec
3. Ott TÄNAK Hyundai i20 N +0.9sec
4. Takamoto KATSUTA Toyota GR Yaris +1.3sec
5. Oliver SOLBERG Hyundai i20 N +1.7sec
6. Elfyn EVANS Toyota GR Yaris +1.7sec
7. Craig BREEN Ford Puma +2.0sec
8. Pierre-Louis LOUBET Ford Puma +2.4sec
9. Thierry NEUVILLE Hyundai i20 N +2.4sec
10. Jari HUTTUNEN Ford Puma +3.1sec

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.