Toyota Gazoo Racing: progressi e podi per i giovani piloti giapponesi a Lahti

I giovani piloti giapponesi Yuki Yamamoto, Nao Otake e Hikaru Kogure hanno mostrato forti progressi durante i loro secondi rally nell’ambito del TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge Program al Varaosaexpert Ralli: un evento nazionale che si tiene insieme al Lahti Historic Rally in Finlandia. Yamamoto ha concluso sul podio assoluto in terza posizione (e seconda tra le due ruote motrici) con Otake al quarto posto e Kogure al sesto.

L’evento si è svolto su veloci strade sterrate intorno alla città di Lahti, appena a sud di quelle utilizzate nel Rally di Finlandia del fine settimana precedente a Jyväskylä. Entrambi i giorni del rally di venerdì e sabato sono stati caratterizzati da un tracciato di tre prove speciali disputate due volte, per un totale di circa 154 chilometri competitivi.

Sebbene non faccia parte del Campionato di rally finlandese di quest’anno, l’evento ha attratto diversi concorrenti della serie. Questo ha dato a Yamamoto, Otake e Kogure la possibilità di misurare i loro progressi rispetto ai piloti contro i quali hanno gareggiato al Pohjanmaa Ralli a Giugno quando hanno disputato il loro primo evento su suolo finlandese.

A differenza della Pohjanmaa Ralli, i piloti hanno potuto godere di condizioni costantemente calde e asciutte e tutti e tre hanno fatto un notevole passo avanti con le loro vetture Renault Clio Rally4 per eguagliare la velocità dei piloti locali più veloci su macchine simili.

Otake e il copilota Marko Salminen hanno fatto la partenza migliore dei tre equipaggi e hanno completato la giornata di apertura al terzo posto assoluto. Yamamoto, co-guidato da Miika Teiskonen, era 5,7 secondi dietro al sesto posto, e poi ha impressionato il secondo giorno ed ottenuto una vittoria assoluta di tappa nella PS 9 risalendo al terzo posto assoluto. Ha terminato a soli 5,4 secondi dalla prima vettura a due ruote motrici, con Otake a soli 1,8 secondi.

Dopo un inizio leggermente più cauto nelle prime due tappe di venerdì mattina, Kogure è stato in grado di stabilire un ritmo altrettanto forte rispetto ai suoi compagni di squadra, salendo al sesto posto assoluto al traguardo con il suo copilota Topi Luhtinen.

 

Mikko Hirvonen (istruttore capo del programma TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge): “Questo è stato davvero un buon fine settimana, forse anche meglio di quanto ci aspettassimo. I piloti sono stati in grado di mostrare costantemente un ottimo ritmo, il che è stato davvero impressionante. Il primo giorno le tappe sono state abbastanza dirette – molto veloci con molti rettilinei – e poi il secondo giorno ha avuto alcune delle strade più tecniche che la Finlandia ha da offrire; ancora veloci ma scavalcando creste e girando continuamente, senza tempo per riposarsi. Abbiamo pensato che potesse essere più impegnativo, soprattutto in termini di ritmo, ma non abbiamo riscontrato un vero calo delle prestazioni rispetto ai piloti finlandesi. Yuki e Nao sono stati veloci fin dall’inizio, e anche quando hanno combattuto con i loro rivali e tra di loro hanno mantenuto la testa e non hanno commesso errori. Hikaru ha anche potuto ritrovare la sua fiducia e fare tempi molto simili, il che è stato davvero buono, ed è bello vedere che tutti e tre sono così equamente veloci mentre avanziamo con il programma”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago