Niente di nuovo, niente sorprese. Il 51° Barum Czech Rally Zlín è stato vinto dal pilota dell’Agrotec Škoda Rally Team Jan Kopecký sulla  Škoda Fabia Rally2 Evo con il copilota Jan Hloušek. Il quarantenne pilota da Rally ha trionfato al rally di Zlín per l’undicesima volta, la decima volta nel Campionato Europeo. È stata anche la settima vittoria consecutiva di Kopecký che festeggia il suo nono titolo ceco prima del previsto.

Kopecký ha dominato la competizione fin dall’inizio. Ha stabilito il miglior tempo in qualifica e ha anche preso il primo posto venerdì sera nella prova notturna della Super Speciale. Sabato ha vinto la terza, la quarta e la quinta prova e ha guadagnato 32″ di vantaggio. Kopecký ha avuto particolarmente successo nel primo passaggio a Držková, dove ha vinto per 18″4 secondi su Mareš.  Sebbene Domenica non abbia vinto prove speciali, ha mantenuto la sua prima posizione e ha raggiunto il traguardo con un vantaggio di 37″5 secondi. Complessivamente, ha completato il rally di 202,51 km in 1:59:27″6 ore.

“Undicesima vittoria, ma non sono ancora stanco. Sono passati circa vent’anni dalla prima, ma mi piace ancora vincere al Barum Rally. È stato un weekend difficile a causa del tempo molto difficile, stavamo costantemente guardando diverse app meteo e radar. Avevamo solo sedici pneumatici per l’evento, abbiamo dovuto montarli con attenzione. A volte ha funzionato, a volte no, ma siamo qui”, ha sorriso il campione Jan Kopecký alla conferenza stampa dopo la fine dell’impegnativo rally Barum.

L’equipaggio Filip Mareš – Radovan Bucha è arrivato secondo. La loro Škoda Fabia Rally2 Evo di Entry Engineering – ATT Investments ha lottato fino all’ultimo metro per la migliore posizione possibile. Prima dell’inizio della prova finale di Pindula il divario tra il secondo e il quinto posto era molto stretto, ma alla fine l’equipaggio ceco è riuscito a portarsi alle spalle di Kopecký. “Una vittoria sarebbe stata più dolce per noi, ma quest’anno è già stata presa. La prossima volta dobbiamo provarci. Se non commettiamo errori come quest’anno, saremo più vicini al primo posto rispetto a quest’anno”, ha ricordato Mareš.

“Mi piace il carattere generale delle prove ogni anno. È stato difficile prepararsi per le condizioni questo fine settimana. Molte volte non sapevamo nemmeno cosa aspettarci all’inizio di una prova. Fino a quando non abbiamo superato il traguardo, non so se avevamo montato gomme buone o meno. Soprattutto su acqua è stata davvero impegnativo. Peccato per esempio che il secondo passaggio a Bunè sia stato cancellato, eravamo preparati a quel grosso rischio. Se avessimo eseguito quello, sarebbe stato interessante. Ci sono posti in cui devi passare sotto la pioggia, le possibilità di un incidente sono probabilmente più di una. Ma altrimenti sarebbe stato un duello molto attraente”, ha sorriso Filip Mareš.

La terza posizione è stata infine conquistata dall’equipaggio austriaco Simon Wagner- Gerald Winter di Eurosol RTH. Sono usciti di strada nell’ultima prova e sono stati vicini a un incidente, ma alla fine hanno visto il traguardo del Rally Barum, per di più sul podio. Al traguardo della PS 13, Wagner ha parlato del fatto che dopo un simile errore non avevano assolutamente possibilità di finire nella TOP 3. “È andata molto bene. È una bella gara qui ogni anno, ci siamo divertiti”, ha detto il pilota ventinovenne al traguardo in una piazza affollata.

Erik Cais è stato sfortunato nelle ultime prove, proprio come l’anno scorso. Quest’anno non si è ritirato, ma ha forato ed è arrivato quarto. Il pilota ventitreenne è rimasto molto deluso al traguardo.

Classifica finale del Barum Czech Rally Zlín 2022 (FIA ERC)
1. Kopecký, Hloušek (CZE, Škoda Fabia Rally2 Evo) 1:59:27,6 ore
2. Mareš, Bucha (CZE, Škoda Fabia Rally2 Evo) + 37,5 s
3. S. Wagner, Inverno (AUT, Škoda Fabia Rally2) + 39,3 s
4. Cais, Těšínský (CZE, Ford Fiesta R5 MkII) + 46,3 s
5. Stříteský, Hovorka (CZE, Škoda Fabia R5) + 56,5 s
6. Herczig, Ferencz (HUN, Škoda Fabia Rally2 Evo) + 3:43,0 min
7. Campedelli, Canton (ITA, Škoda Fabia Rally2 Evo) + 4:07,3 min
8. László, Berendi (HUN, Škoda Fabia Rally2 Evo) + 6:21,3 min
9. von Thurn und Taxis, Ettel (DEU/AUT, Škoda Fabia Rally2 Evo) + 6:28,1 min
10. A. Březík, Krajča (CZE, Škoda Fabia R5) + 6:55,0 min

12. Astier, Vauclare (FRA, Alpine A110 RGT), 1. RGT + 11:08,2 min
15. Pellier, Pelamourgues (FRA, Opel Corsa Rally4), 1. ERC4J + 11:08,2 min
26. Widlak, Dymurski (POL, Ford Fiesta Rally3), 1. ERC3 + 17:54,4 min

Vincitori delle PS:
5 – Kopecký, 1 – Csomós, Cais, Stříteský, Mareš, Torn, S. Wagner, A. Březík.
La PS 11 Bunč è stata cancellata.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.