Ott Tänak (EST) Martin Järveoja (EST) Of team HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Mattinata piovosa al Secto Rally Finland. Il meteo avverso arriva sulle velocissime speciali finlandesi a sparigliare le carte in tavola, aprendo un solco profondo tra i quattro piloti che si giocheranno la vittoria e tutti gli altri.

LOTTA TANAK – TOYOTAOtt Tanak e Martin Jarveoja comandano il quartetto sopra citato. L’estone, unico rappresentante di Hyundai al vertice, si sta giocando la vittoria con tutta la velocità e la classe che gli appartengono, andando abbondantemente oltre ai limiti del mezzo a sua disposizione.

L’iridato 2019 ha disputato fino ad ora la migliore gara della sua carriera. La testa della classifica con 9,5″ di vantaggio su Esapekka Lappi è li a dimostrarlo. Pochissime sbavature nonostante la pressione e livello di guida mai visto prima, che gli consente di aprire un piccolo gap nei confronti della Toyota #4, che aveva cominciato la giornata con soli 3,8″ da recuperare.

Lo spauracchio per il portacolori Hyundai ha un nome ed un cognome: Kalle Rovanpera. Una costante di questo 2022 che senza ombra di dubbio è il suo anno. Sul bagnato il padrone di casa da il meglio di se, vince due prove e sale sul terzo gradino del podio, a 12,9″ da Tanak. Elfyn Evans chiude i “magnifici quattro”, con 17,9″ da recuperare.

DIETRO, IL VUOTOThierry Neuville è il primo degli altri, ma il ritmo messo in mostra dal belga, storicamente mai a suo agio su queste strade fatto salva l’edizione 2013, non ha il passo dei migliori, compreso il suo titolato compagno di squadra. Neuville riesce a compiere il compitino che si era prefissato ieri sera, scavalcando la Yaris di Katsuta e sfruttando l’uscita di strada di Craig Breen sulla PS12 per portarsi al quinto posto, ma per scalare ulteriormente la classifica dovrà solamente sperare in qualche disastro di chi gli sta davanti. Su queste strade, 1’28” da recuperare sono una eternità.

Sesta è la quarta Toyota di Takamoto Katsuta, autore di qualche sbavatura nel corso della mattinata ma sempre in zona punti, settimo e ottavo posto per le due Ford Puma di Pierre-Louis Loubet e Gus Greensmith, mentre la top ten è completata dai leader di WRC2 Open Teemu Suninen (Hyundai I20 Rally2) e Emil Lindholm (Skoda Fabia Rally2).

Il pomeriggio si aprirà alle 14:38 ora italiana con la ripetizione delle quattro prove percorse questa mattina.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.