Ott Tänak (EST) and Martin Järveoja (EST) Of team HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool //

Il Secto Rally Finland se lo giocheranno Ott Tanak e Kalle Rovanpera. L’estone di Hyundai ed il giovane fenomeno di Toyota si sfideranno nella giornata di domani a colpi di cronometro per decretare chi salirà sul gradino più alto del podio della mitica gara finlandese.

Ott Tanak è stato protagonista di un sabato da leone, la migliore prestazione in assoluto da quando veste i colori Hyundai che per grinta, concentrazione e voglia di vincere, ha ricordato agli addetti ai lavori e non quel pilota formidabile che dominava in lungo ed in largo quando era lui alla guida della Yaris.

Dall’altra parte, lo sfidante Rovanpera è stato autore di un sabato “alla Rovanpera”: 5 prove speciali vinte su 8, due posizioni recuperate rispetto al venerdì, ai danni dei compagni di squadra Esapekka Lappi ed Elfyn Evans, ma l’attuale leader della classifica sembra non essere sazio, come i fuoriclasse puri. Se Tanak vuole vincere per la terza volta il 1000 Laghi, la vittoria se la dovrà sudare fino alla fine.

Sono 8,4 i secondi che separano i due acerrimi rivali, mentre le altre due Toyota di Lappi ed Evans hanno perso terreno. Lappi è stato rallentato da problemi di visibilità causa rottura del parabrezza, mentre sulla penultima speciale di giornata Evans ha toccato la ruota posteriore sinistra, che lo ha costretto ad una riparazione di fortuna della sospensione alla vigilia dell’ultima speciale, facendogli perdere tempo prezioso. Per Lappi, terzo assoluto, il ritardo dalla vetta si aggira attorno al mezzo minuto, mentre Evans naviga con 1’19” da recuperare.

Thierry Neuville chiude la giornata di gara al quinto posto assoluto, più preoccupato ad incrementare il vantaggio nei confronti di Takamoto Katsuta che tentare di creare grattacapi ai piloti che lo precedevano. Alla fine il belga è stato aiutato dalla sorte, perché il giapponese è stato protagonista di un testacoda sulla PS18 che gli ha fatto perdere tempo prezioso, permettendo alla I20 Rally1 #11 di chiudere la giornata con 42″ di vantaggio da Katsuta.

Settimo e ottavo posto rispettivamente per le Ford Puma di Gus Greensmith e Pierre-Louis Loubet, mentre chiudono la top ten come questa mattina il duo di testa del WRC2 Open Teemu Suninen ed Emil Lindholm, separati da 10,7″.

Restano quattro prove speciali da disputare per decretare il vincitore, per un totale di circa 44 Km contro il tempo. Sarà Tanak a centrare il secondo successo stagionale oppure Rovanpera a calare la sesta meraviglia?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.