photo wrc.com

Si parte direttamente oggi, facendo sul serio sull’asfalto belga. Il Rally di Ypres ha richiamato all’appello gli assetti rigidi e ribassati per affrontare le prove speciali asfaltate e veloci del nord Europa. Siamo reduci da un Rally di Finlandia davvero combattuto in cui abbiamo avuto il piacere di vedere di nuovo in vetta Ott Tanak, il quale ha spodestato Kalle Rovnpera proprio in casa sua. Una boccata d’aria fresca e una ventata di motivazione per il campione del mondo estone, che fino ad ora non ha avuto una stagione facile tra i guai con la vettura e anche dal fronte personale. Anche Thierry Neuville non sta brillando, ma a casa propria chissà, potrebbe darsi una ventata di motivazione anche lui.

L’AGITAZIONE NON AIUTA – La prima speciale ha dato un assaggio di come saranno i prossimi giorni. Dopo aver affrontato i 12km, Kalle Rovanpera ha tenuto dietro di se i diretti avversari Ott Tanak e Elfyn Evans per 3″. Il giovane finlandese però arrivato allo start della speciale numero due, apprende dai commissari che la partenza è stata posticipata. Il navigatore Jonne Halttunen si scalda parecchio, iniziando ad urlare trascinandosi dietro anche lo stato d’animo e la concentrazione del suo compagno alla sua sinistra. I due partono e il risultato, che è apparso nella mente di molti, è avvenuto. Kalle Rovanpera distrugge la sua Yaris finendo poi in un prato e timbrando il cartellino d’uscita per il belgio, lasciando strada spianata a Ott Tanak. Quest’ultimo fora, ma riesce comunque a perdere soltanto 1,2″ da Elfyn Evans che vince la prova e si porta di diritto al comando. La terza speciale di soli 8km non ha incrementato i vantaggi, ma con la vittoria di Ott Tanak, la Hyundai #8 si porta a soli 0,6″ dal britannico. Elfyn Evans tira il fiato alla fine della mattinata riuscendo a scucire 2,3″ a Ott Tanak mentre Thierry Neuville è terzo per 8,8″.

“E’ davvero diverso rispetto lo scorso anno.”Dice Thierry“Sto faticando a trovare confidenza e lavoreremo sul setup. Vediamo cosa riusciamo a fare nel pomeriggio.”

Esapekka Lappi è al 4° posto, seguito da Craig Breen che è la prima Ford in vista. Out anche un’altra Toyota; Takamoto Katsuta si è dovuto ritirare per un problema meccanico alla sua Yaris.
Si riprende alle 15:16 con il lop pomeridiano di prove.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.