Mikkelsen leader del WRC2 con Skoda (Jaanus Ree / Red Bull Content Pool)

Non è solo la battaglia per la vittoria assoluta che entusiasma i fan all’Ardeca Ypres Rally. La battaglia nella categoria WRC2 sarà fantastica. Il campione in carica e attuale leader del WRC2 Open, Andreas Mikkelsen cercherà di aggiungere un altro alloro alle sue tre vittorie in questa stagione, ma dovrà essere al top della forma. Questo perché Stéphane Lefebvre è presente ed è ancora imbattuto in questa stagione, sul suolo belga. L’ultima volta che Yohan Rossel ha guidato in Belgio, ha battuto tutti.

Andreas Mikkelsen non era presente a Ypres lo scorso anno, ma i test su asfalto a Westhoek non sono un territorio sconosciuto per il norvegese. Tuttavia, non ha mai vinto a Ypres. Dopo un 5° posto nel 2010, sono seguiti due ritiri, nel 2011 (incidente) e nel 2012 (sospensione). Con Yannick Willocx come ingegnere, può contare su molta esperienza a Ypres, perché l’ingegnere belga ha avuto un ruolo importante nella serie di record di Freddy Loix a Ypres.

Oltre al compagno di squadra Nikolay Gryazin e al finlandese Jari Huttunen, il campione in carica del WRC2 dovrebbe fare attenzione ai ragazzi francesi della Citroën. Yohan Rossel ha sicuramente la velocità per vincere, ma per il nordista Stéphane Lefebvre il Rally di Ypres è quasi un rally di casa. Da bambino, Lefebvre è venuto con suo padre a vedere i suoi idoli a Ypres, quindi è ansioso di vincere. Inoltre, Lefebvre è il leader nel campionato di rally belga, ed in questa stagione è ancora imbattuto in Belgio.

Marco Bulacia e Josh McErlean potrebbero non avere una certa esperienza in questo rally su asfalto molto specifico. Chris Ingram ha già fatto impressione nello Junior ERC di Ypres, quindi anche il britannico vuole mettersi sotto i riflettori, proprio come il tedesco Armin Kremer, l’estone Georg Linnamaë, lo svizzero Olivier Burri e Neil Simpson.

Oltre a Mikkelsen e ai suoi sfidanti francesi, i belgi sono desiderosi di mostrare le loro abilità con una prestazione al top nel WRC2. Non solo Grégoire Munster vuole offrire una prestazione stellare nel WRC2 per Hyundai, ma vorrà impedire a Lefebvre di vincere il campionato belga. Il compagno di marca Pieter-Jan Michiel Cracco ha vinto la battaglia con i belgi l’anno scorso e questa volta vuole sorprendere ancora. Molto ci si aspetta anche da Vincent Verschueren con la VW Polo di GoDrive, mentre Davy Vanneste, con i colori del main sponsor Ardeca, questa volta vuole trasformare la sua buona partenza in un risultato. Niels Reynvoet farà il suo debutto nel WRC con la Skoda Fabia Rally2 Evo con la quale è arrivato secondo a Tielt.

Per Freddy Loix, con 11 vittorie ancora primatista a Ypres, l’obiettivo sarà la vittoria al Masters.

Altri 13 nella RC2 non prioritaria, tra cui Gino Bux, navigato da Nicolas Gilsoul, Sébastien Bedoret e l’ex pilota di F1 Jos Verstappen, sarà molto emozionante nel WRC2 Open. Ci sarà sicuramente una forte rivalità tra i belgi che si contenderanno i punti nel campionato belga.

Segnatelo sui vostri calendari, per essere a Ypres, dove lo spettacolo inizia giovedì sera allo Shakedown di Nieuwkerke.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.