Il Team D’Ambra è pronto a cogliere il punto che manca alla matematica certezza dell’accesso alla finale Coppa Rally Aci Sport, dove dovrà difendere il Tricolore 2021. Questo l’obiettivo principale di Elwis Chentre sulle strade del 37° Rally Città di Torino che si corre nel week end.
Appuntamento di casa per la factory del patron Mario D’Ambra, che ha sede a Riva presso Chieri, che si presenta con la Skoda Fabia Rally2 Evo con al volante il pilota valdostano ma non a suo fianco il navigatore astigiano Fabio Grimaldi con cui fa coppia in questa stagione nel CRZ Prima zona di cui l’appuntamento del fine settimana rappresenta il penultimo atto.
«Eccezionalmente ci separiamo, in quanto a dettarmi le note ci sarà Massimiliano Max Bay, con cui ho già condiviso l’abitacolo all’ultimo Rally di Monte-Carlo mondiale. Per lui è la gara di casa toccando anche Viù» precisa Chentre. «Mi troverò Elwis come avversario, ma solamente in prova speciale. Speriamo di fare bene entrambi e soprattutto lui colga quel punto che ancora manca, a lui ma pure a me, per blindare definitivamente il pass per la finale. Quindi lui gareggerà non solo contro ma anche per me» aggiunge Grimaldi, nell’occasione alla destra di Andrea Gonella (Skoda Fabia R5) con cui quest’anno aveva già gareggiato al Val Merula cogliendo la piazza d’onore.
«Ho partecipato a diverse edizioni del Torino ma mai conquistato il gradino più alto del poi. Ci ero quasi riuscito nel 2020 quando vinsi tutte le speciali poi una foratura alla fine vanificò tutto. Quest’anno ritrovo due piesse conosciute come Col del Lys e Monastero ma pure l’inedita Colle della Dieta. Inutile dire che sono da sempre selettivi banchi di prova con il Lys che torna all’originale verso ed è una speciale iconica del rallysmo non solo piemontese» ricorda il driver di Roisan. La sua analisi si posta poi alla stagione: «per l’assoluta diventa difficile avendo davanti la potente Wrc Plus di Alessandro Gino, ma mi piacerebbe fare meglio di quanto spero. Soprattutto lavorerò affinché riesca a fare il pieno di punti nel R Trophy». Competizione, quest’ultima, di cui è Chentre e Grimaldi sono già leader nella Prima zona ma che assommerà tutti i punti a quelli della finale tricolore.
L’equipaggio sulla Skoda neroverde by D’Ambra difenderà sempre i colori della scuderia New Driver’s Team ed avrà la tabella numero 2 sulle fiancate
Il 37° Rally Città di Torino scatterà venerdì con lo shake-down a Rubiana, mentre il verrà dato sabato da Givoletto (alle 7,51) con la pedana d’arrivo collocata a Pianezza (19,31). Sei le prove speciali per complessivi 73 chilometri cronometrati disegnate su un percorso che ne misura 304. Parchi assistenza a Viù e riordini a Pessinetto.
Ad accompagnare il Team D’Ambra nella Coppa Rally Aci Sport 2022 ci sono le aziende AB Impianti, Cemental, Biesse Forniture elettriche e Basso Meccanica Asti.

Ufficio Stampa: Maurizio Sala

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.