Foto: DPPI / Red Bull Content Pool

Prodrive potrà contare su due vetture in più nella prossima Dakar! Il team ha infatti firmato due nuove partnership con i veloci piloti Vaidotas Zala e Guerlain Chicherit che correranno a bordo del BRX Hunter T1+ ovvero lo stesso mezzo con cui il cannibale Loeb ha chiuso al secondo posto assoluto l’ultima Dakar.

Si tratta di un importante upgrade per entrambi i piloti, supportati dai rispettivi sponsor e che non saranno dunque schierati con la classica livrea rossa del team BRX ufficiale. Tuttavia i due nuovi arrivati condivideranno il tendone della Prodrive essendosi assicurati la completa assistenza della struttura britannica.

Il pilota lituano Zala (35) è ormai un volto noto alla Dakar. Il 2023 segnerà la sua 8^ partecipazione consecutiva al Rally Raid. Pilota dal background rallista (campione nazionale) confermatosi molto veloce anche nei rally raid, può vantare la vittoria di una tappa nella Dakar e un 11° assoluto come miglior risultato, ottenuto proprio nella Dakar 2022. Un piede pesante, un nome da tenere d’occhio poiché per la prima volta avrà tra le mani un mezzo identico a quelli dei top driver della corsa.

Guerlain Chicherit (44) è un veterano dei rally raid avendo vinto in carriera già diverse gare prestigiose ed essendosi laureato nel 2009 campione Cross Country Rally. Già protagonista da giovane debuttante nelle Dakar africane, il francese si è esaltato nella versione sudamericana del rally raid raccogliendo ottimi piazzamenti. Il 2022 ha segnato il suo ritorno alla Dakar dopo un periodo di stop: un ritorno non entusiasmante, alle prese con un mezzo 2RM non troppo competitivo e un incidente nelle ultime fasi della corsa. Chicherit sfrutterà l’esperienza in Prodrive per raccogliere nuovi dati utili allo sviluppo del suo prototipo a idrogeno che dovrebbe debuttare nel 2024. Correrà con Prodrive le prossime due Dakar, più il Mondiale Rally Raid 2023. Alla sua destra siederà l’esperto navigatore Alex Winocq.

LOEB PUNTO FERMO, ROMA SULLA VIA DEL RECUPERO

Le ambizioni della Prodrive e del Team BRX saranno quasi tutti riposte sul proprio asso. Sébastien Loeb ripartirà dal Rally del Marocco dove metterà alla frusta la nuova versione del BRX Hunter T1+ che per ora rimane ancora “nascosto”. Loeb sarà il punto fermo del team, il pilota chiave per lo sviluppo del mezzo e per ottenere il successo nella Dakar 2023. Nel frattempo però giungono ottime notizie anche dal fronte Nani Roma: lo spagnolo ha vissuto sin qui un 2022 terribile, impegnato nella lotta contro un tumore. Roma è sulla via del recupero completo e potrebbe essere al via già dal Marocco per affiancare Loeb e Terranova, quest’ultimo riconfermato terzo pilota del team. Lo spagnolo però parteciperà solo se si sentirà al 100%.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.