Podio Terpin-Ceretti Rally Nova Gorica 25-9-2022

GORIZIA CORSE TRA ALTI E BASSI AL RALLY NOVA GORICA
Si lavora, si corre, si festeggia, si recrimina, quante situazioni diverse hanno vissuto i numerosi portacolori della Scuderia Gorizia Corse nell’edizione 2022 del limitrofo Rally Nova Gorica che viene considerato da anni la gara casalinga. La 10a edizione svolta quest’anno nei primi giorni d’autunno, per la collocazione a calendario deciso dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, grazie alle validità per l’Ert Central Region, il Cez, la Mitropa Cup e il campionato nazionale sloveno ha visto alla partenza 87 equipaggi da 10 nazioni, 10 per l’Italia di cui 6 della Gorizia Corse. La sera di venerdì 23 settembre si è svolta una breve e tortuosa prova spettacolo nel centro di Nova Gorica seguita da un numerosissimo pubblico, sabato 24 tre prove da ripetere due volte, domenica 25, con la pioggia a caratterizzare la giornata, tre prove da ripetere due volte, in tutto 15 prove speciali per 150 chilometri asfaltati su 524 totali. Il solido duo Federico Laurencich-Alberto Mlakar su Skoda Fabia R5 del team Pa Racing ha degnamente combattuto con alcuni piloti professionisti riuscendo a piazzarsi subito al 5°posto assoluto per poi salire al 4°al termine della prima tappa. Con l’assetto per la pioggia e una grande motivazione il duo ha staccato il terzo posto assoluto nella prima prova della domenica consolidando il quarto posto nella generale e nella Classe RC2. Nella successiva un’uscita di strada tra i filari di una vigna li ha fatto perdere tre minuti per riprendere il percorso e a quel punto hanno preferito ritirarsi. Perfetta e premiata la gara di Fabio Grendene e Lorenzo Lamanda su Opel Astra che in ogni condizione atmosferica hanno segnato positivi riscontri cronometrici grazie ai quali hanno ottenuto il 3°posto di Mitropa Rally Club Championship (con relativo trofeo conquistato), 4° di Classe 7 su 10 concorrenti, 29° assoluto e 1°tra gli italiani come già successo due volte quest’anno. Come da pronostico la gara tra le vetture storiche di Luigi Terpin e Michele Ceretti su Opel Kadett Gt/e è stata di alto livello, soprattutto nella tappa bagnata, dove divertendosi e dando spettacolo di controsterzi hanno conquistato il 2° posto su 7 concorrenti del Cez historic e 1° di Categoria 3. Altri 3 equipaggi invece non hanno visto il traguardo per noie meccaniche.
Giovanni Di Lorenzo al rientro alle gare dopo tre anni esatti con la propria Suzuki Swift di Classe 6 (preparazione N2) e l’affiancamento del veterano navigatore Luca Benossi ha concluso la gara al termine della seconda prova speciale per la rottura del semiasse destro. Stessa classe di appartenenza e regolamento di preparazione per l’inedita Peugeot 106 di Angelo Martinis, dopo 21 anni al volante della Citroen Saxo’, per il pilota anche la novità della prima volta affiancato dalla diciannovenne Anna Bulfon e la conferma del team Cg Motors per l’assistenza: bene l’intesa con la navigatrice e l’assetto della vettura, discreto il motore, male il cambio che ha ceduto alla fine della settima prova, quando era 70°assoluto, costringendolo al ritiro. Anche peggio è andata ad Albert Sosol e Marco Comar protagonisti di un raro doppio ritiro. Nella terza prova ha ceduto il cambio della Peugeot 106 di Classe 7 e sono rientrati in assistenza dopo tutti i meccanici e gli aiutanti hanno smontato e rimontato due volte il cambio fino a risolvere il problema della terza marcia. Ripartiti la domenica e autori di sorprendenti tempi i due amici hanno sentito ammutolirsi la vettura dopo la dodicesima prova e si sono definitivamente arresi. Per le quattro vetture goriziane la professionale ed indispensabile squadra assistenza era formata da Lorenzo e Omar Franzoni, Aleksi Bensa, Marco Kenda, Stefano Saksida, Patrick Corubolo, Marco Naibo e Andrea Perini. Numerosissimi sono stati gli amici, i parenti, i congiunti e i tifosi che hanno incitato i piloti e i navigatori sia in prova speciale che nel parco assistenza. Da parte del direttivo presieduto da Gianluca Fioriti i complimenti ai conduttori, i ringraziamenti ai valorosi meccanici, ai fotografi agli sponsor Multiproject servizi di ingegneria per l’ambiente Gorizia e Cassa Rurale Fvg.
Testo Luca Benossi, addetto stampa Scuderia Gorizia Corse

Ufficio Stampa: Luca Benossi

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.