Modificato il calendario 2022 della GR Yaris Rally Cup. L’azione si è resa necessaria a seguito dell’annullamento del 42. Rally Città di Modena, penultima prova del Campionato Italiano Rally Asfalto.

Al fine di assicurare l’equilibrio del Trofeo, strutturato su sei appuntamenti, la Direzione Sportiva ha individuato la gara in sostituzione, che sarà il 43. Rally Città di Pistoia, in programma per l’1 e 2 ottobre, quindi lo stesso ventaglio temporale del Rally a Modena.

La scelta, operata tra diverse gare che dovessero comunque essere in calendario previste entro la data dell’impegno finale del Trofeo, il Rally AC Como del 21-22 ottobre, è scaturita a seguito anche di un confronto con i Team che si sono detti tutti d’accordo nell’accettare la sfida proposta a Pistoia. Peraltro, la zona Toscana non è mai stata interessata dal calendario del Trofeo sia lo scorso anno e che in questa stagione.

Il Rally Città di Pistoia è una delle competizioni su strada più longeve non solo in Toscana ed ha sempre assicurato una solida organizzazione e percorsi di elevato livello tecnico, una tradizione che certamente verrà proseguita anche per l’edizione di quest’anno la quale, oltre ad una sfida su strada che si annuncia particolarmente interessante, essendo l’ultimo atto della Coppa rally di VI zona, tornerà a partire ed arrivare dal centro di Pistoia, occasione irrinunciabile per conferire ai trofeisti ed ai team occasione unica  per la propria immagine.

Intervento di Tobia Cavallini, Team Principal di Toyota Gazoo Racing Italy: “L’annullamento del Rally Città di Modena, gara che già lo scorso anno fece parte con soddisfazione della GR Yaris Rally Cup, ci vede molto dispiaciuti e ci ha un po’ anche spiazzati. Ci siamo messi immediatamente al lavoro per assicurare la continuità della stagione, cercando di mantenere indicativamente la stessa data di Modena. Sulla base dei calendari, a seguito anche di un confronto con i Team, abbiamo ritenuto idoneo il Rally Città di Pistoia, sia geograficamente, che logisticamente, ma anche sotto l’aspetto tecnico-sportivo, avendo questa gara negli anni sempre consegnato agli archivi momenti di grande sport grazie anche ad una solida organizzazione. Abbiamo infine visionato anche il percorso, molto tecnico, per cui riteniamo di avere tutti gli elementi per proseguire al meglio il cammino del Trofeo”.                        

CALENDARIO GR YARIS RALLY CUP 2022

5 – 7 maggio         106^ Targa Florio (vincitori Paperini-Fruini)

24 – 25 giugno    16. Rally di Alba (vincitori Paperini-Fruini)

21 – 23 luglio        10. Rally di Roma Capitale (vincitori Paperini-Fruini)

25 – 27 agosto     45. Rally 1000 Miglia (vincitori Canzian-Prizzon)

01 – 02 ottobre 45. Rally Città di Pistoia

21 – 22 ottobre    41. Trofeo AC Como

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.