Quinto e penultimo appuntamento del trofeo Toyota GR Yaris Rally Cup 2022 in Toscana con il 43° Rally Città di Pistoia, in programma ne primo week end di ottobre
PromoRacingTeam punta a proseguire la striscia vincente con Riccardo Canzian e Andrea Prizzon a fianco del leader dell’Under 23 Jacopo Facco con Nicola Doria
La Squadra lombarda di Gianfranco Caranci è pronta a giocarsi tutte le chance per continuare a puntare a due delle tre classifiche ufficiali dell’appassionate Monomarca
 
A distanza di poche settimane dalla prima vittoria stagionale nel trofeo GR Yaris Rally Cup, al Rally 1000 Miglia (Bs), PromoRacingTeam è pronta alla nuova sfida del Rally Città di Pistoia in calendario  l’1-2 ottobre. Anche in Toscana la squadra diretta da Gianfranco Caranci schiera due Yaris GR R1T 4×4 per le coppie Riccardo Canzian-Andrea Prizzon e Jacopo Facco-Nicola Doria. Il 27enne pavese Canzian ha sorpreso tutti al debutto con la 4×4 giapponese grazie a una prestazione d’assoluto e punta alla riconferma in questa gara inedita. Per quanto riguarda il 22 enne padovano Facco, l’obiettivo è quello di difendere la testa della classifica Under 23, che lo vede al comando fin dal primo appuntamento stagionale al Rally Targa Florio (Pa).  Altrettanto importante per la PromoRacingTeam è la rincorsa al titolo riservato ai Team. Dopo Pistoia il campionato si sposterà per l’ultimo round a Como, un rally a coefficiente doppio, fondamentale per cercare di migliorare la momentanea terza posizione in classifica generale.
Il gruppo di lavoro coordinato dall’ex pilota Gianfranco Caranci può contare sul supporto tecnico dell’Officina Ceriani e della concessionaria Rivauto, che opera nella provincia di Como con quattro punti vendita. «Siamo entrati con curiosità e interesse nel nuovo Trofeo Yaris GR supportando il progetto del team PromoRacing» –racconta Giorgio Riva responsabile della Rivauto- «e ci siamo subito ritrovati in un ambiente di grande passione e agonismo. La sfida tecnica è di grande livello e le nostre Yaris hanno fin da subito dimostrato la loro competitività. Cercheremo di continuare a dare il massimo supporto alla squadra e saremo sicuramente in prima fila al prossimo Rally Aci Como che si corre nelle nostre zone. Sarà un modo per condividere con tutti i nostri clienti, assieme ai circa 80 collaboratori dell’azienda, un week end di agonismo con l’obiettivo di chiudere al meglio la nostra prima stagione come partner e impostare l’immediato futuro con i colori del nostro marchio».
Come dicevamo Riccardo Canzian, affiancato da Andrea Prizzon, non può più nascondersi. La bella vittoria al debutto con la Yaris GR ha riconfermato le qualità del pilota di Casteggio (Pv), già protagonista nel mondo dei rally alcuni stagioni orsono e ora al comando del Campionato Rallycross categoria Kartcross. «Non sarà certo facile riconfermarsi a Pistoia -racconta Canzian-. Al 1000 Miglia sono riuscito a sfruttare la mia esperienza di gare scegliendo le soluzioni migliori di assetto e pneumatici su un fondo che ha alternato asciutto e bagnato. A Pistoia si riparte da zero e correrò in casa del leader della serie, che sicuramente potrà sfruttare le conoscenze del percorso. Da parte mia posso dire che la Yaris GR mi è piaciuta parecchio e cercherò di tenere un passo veloce fin dai primi km e poi vedremo. La priorità sono i punti per il team, visto che entrando nel campionato dopo il giro di boa non avrò ambizioni di classifica assoluta, e mi impegnerò al massimo per ricambiare la fiducia della squadra».
Jacopo Facco affiancato da Nicola Doria, ricordiamo al debutto nei rally dopo molti anni di moto velocità, sta crescendo in maniera esponenziale. «Arrivo al penultimo appuntamento del Trofeo Toyota GR da leader della classifica Under 23, che era il mio ambizioso obiettivo all’inizio del programma – ricorda FaccoDopo quattro gare posso dire di cominciare a conoscere bene la GR e di aver assimilato una parte delle difficoltà di questa entusiasmante specialità. Come ho sempre ribadito ho voluto fare passo dopo passo per cercare di avvicinarmi ai migliori ma adesso voglio guardare alla classifica assoluta e giocarmi tutte le chance per puntare al titolo dei giovani. Il gioco degli scarti inizia ad avere il suo peso e cercherò di alzare l’asticella».
Il trofeo GR Yaris Cup si sposta in Toscana con il Rally Città di Pistoia, gara che ha sostituito il rinunciatario Rally Città di Modena inserito nel calendario a inizio stagione. L’appuntamento, valevole per la Coppa Rally di Zona (CRZ), avrà un chilometraggio decisamente inferiore ai precedenti rally Targa Florio, Alba, Roma Capitale e 1000 Miglia, inseriti nel Campionato Italiano Assoluto Rally. Sarà dunque importante partire subito al meglio senza commettere errori, visto il percorso breve e serrato che non permetterà ampi margini di recupero. Il rally medio veloce completamente su asfalto avrà lo stesso un’impegnativa prova speciale in notturna sabato sera, mentre domenica spiccano due passaggi su una prova di circa 15 km, che sicuramente farà la differenza in classifica

Il 43° Rally Città di Pistoia (Pt) in sintesi

Sabato 01 ottobre – 10.00-14.00 Shakedown a Quarrata (Pt). 17:30 partenza p.zza Gavinana a Pistoia. Due passaggi sulla prova di Arcigliano 13,19 km. 22:00 arrivo prima sezione p.zza Duomo a Pistoia.  Domenica 02 ottobre – 09:30 partenza seconda sezione p.zza Duomo a Pistoia; a seguire 4 prove speciali (due da ripetere due volte): San Baronto 6,46 km e Berso 14,94 km. 16:15 arrivo p.zza Gavinana a Pistoia. Percorso: 6 prove speciali per 69,18 km (31,12%) e 153,13 km di trasferimenti per un totale di 222,31 km

Classifiche Gr Yaris Rally Cup (4/6)

Assoluta: 1° Paperini 113 punti*; 2° Manninen 76; 3° Grossi 53; 4° Paleari 40; 5° Facco 32,5; 6° Gianesini 38; 7° Canzian 35; 8° Ciardi 28; 9° Cannavò 24; 10° Luchi 20(primi 10)

Under 23: 1° Facco 86; 2° Grossi e Menegaldo 69. (primi 3)

Stage Winners: 1° Paperini 12; 2° Grossi 7; 3° Canzian e Manninen 4. (primi 3)

Team: 1° Blu Thunder-Spotorno Car 128 punti; 2° HMI-Finiguerra 99; 3° PromoRacing 80,5; 4° New Star3 36: 5° HP Sport-Zerocento 24. (primi 5) 

Calendario GR Yaris Rally Cup 2022 – 01-02 ottobre Rally Città di Pistoia (Pt) coeff. 1; 21-22 ottobre Rally Aci Como (Co) coeff.2.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.