Rally.it

Rally Nuova Zelanda: prima tappa a Tanak ma la Toyota incalza

E’ conclusa la prima tappa di questo interessante Rally della Nuova Zelanda, rispetto al giro mattutino il secondo giro ha riservato qualche sorpresa ma la classifica per quanto riguarda le prime 4 posizione è ancor più compatta ed indecisa.

L’estone Ott Tanak (Hyundai) resiste al comando ma alle sue spalle i piloti della Toyota si sono tutti avvicinati. Attualmente al secondo posto troviamo sempre Elfyn Evans ma a soli 2 decimi, poi il campione del mondo Sebastien Ogier a 6″7 ed infine Kalle Rovanpera a 7″2.

Ma Tanak non ha sempre tenuto la testa, anzi, sulla prova speciale 5 ha dovuto cedere il passo ad uno straordinario Ogier che ha vinto la prova e si è portato al comando della classifica generale. La prova di Whaanga Coast ha però tolto un protagonista, infatti Craig Breen (Ford) è uscito di strada perdendo 18′ e ritirandosi successivamente.

Sulla prova speciale più lunga della giornata, Te Akau South di 31,5 km, vince Rovanpera che scavalca al 4° posto l’inglese Gus Greensmith (Ford) meno a suo agio in questo secondo giro.

Sull’ultima prova di giornata, Te Akau North, vince Ott Tanak che riprende la testa della classifica, approfittando di qualche problema di Ogier. Se i primi 4 sono racchiusi in soli 7″2, non tiene il passo Gus Greensmith ora 5° a 43″8, subito dietro Thierry Neuville (Hyundai) a 45″6, ad oltre 1′ Oliver Solberg (Hyundai) e Takamoto Katsuta (Toyota).

Non assoluto Hayden Paddon (Hyundai i20) a 5’7″, primo tra le Rally 2, che precede gli italiani Bertelli-Granai (Ford) a 5’41”.

Domattina, stasera in Italia, altre 6 prove speciali, questa volta con l’assistenza dopo le prime tre prove