BORDONARO ALFIO-BRIANI ROBERTO, SUZUKI GRAN VITARA T1 #700

Fari puntati sulla Gallura per il Baja Vermentino che offrirà la penultima tappa stagionale al Campionato Italiano Cross Country Rally e Side by Side Vehicles. La doppia serie nazionale del fuoristrada si prepara ad un appuntamento cruciale che si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 settembre attorno a Berchidda, a braccetto con la sfida valida per il Campionato Italiano Rally Terra e la Coppa Rally di 9^ Zona ACI Sport. Due gare su stesso percorso che hanno raccolto insieme 79 equipaggi attesi al via. Si tratta della terza edizione della gara organizzata da Rassinaby Racing in versione off road, quest’anno sviluppata in parte su tratti sterrati che hanno ospitato nel recente passato la tappa italiana del Mondiale Rally.

Il tricolore CCR e SSV torna quindi all’opera dopo la pausa estiva, a circa due mesi di distanza dall’ultima disputata all’Italian Baja, per mettere alla prova i grandi interpreti della specialità su 5 prove speciali divise nelle due giornate. Il primo crono sarà la prova speciale “Oschiri” (7,47 km), l’unica prevista per la giornata iniziale dalle ore 18:49. L’indomani gli altri quattro tratti cronometrati nel doppio passaggio sulle prove “Alà dei Sardi” (14,38 km) e “Monte Lerno” (14,29 km), da affrontare sempre in coda al rally. In totale verranno affrontati 64,81 chilometri cronometrati immersi in un percorso complessivo di 286,77 km.

In testa al gruppo figurano i migliori equipaggi in corsa per il tricolore Side By Side Vehicles, che si confronteranno per un round che può rivelarsi già decisivo per l’assegnazione del titolo, nonostante rimanga ancora una gara in calendario dopo il Vermentino. Il torinese Amerigo Ventura si è confermato fin qui il gran mattatore della serie alla guida del su Yamaha YXZ 1000 R di Gruppo T4. In Sardegna proverà, in coppia con Mirko Brun, a centrare la quinta vittoria consecutiva che gli permetterebbe di conquistare aritmeticamente la vittoria di campionato. Proveranno ad impedirglielo i due principali avversari in questa stagione, anche loro armati degli scattanti Yamaha, con Valentino Rocco ed Elisa Tessile che possono intravedere ancora uno spiraglio per la corsa al tricolore, seguiti dal “rookie” Alessandro Bonetto con Chiara Casu, fin qui sorprendente per rendimento alla sua prima stagione nel Campionato Italiano SSV.

La fetta più consistente dei partenti per il Baja Vermentino è composta dai giganti del Campionato Italiano Cross Country Rally. Tra questi sono cinque gli equipaggi che possono ancora puntare al titolo Piloti, a partire dai leader mantovani Alessandro e Marco Trivini Bellini, tra i più costanti ma ancora in cerca della prima vittoria in campionato a bordo del loro Mitsubishi Pajero di Gruppo T2, la categoria dedicata ai Veicoli di Serie. Percorso stagionale simile per il rodigino Mauro Cantarello, che insieme a Federico Lezi può vantare il terzo posto in classifica costruito attraverso quattro gare sempre a punti alla guida di Suzuki Grand Vitara di T2. Alle sue spalle, in quarta posizione assoluto per il CICCR, c’è Alfio Bordonaro. Il catanese arriva galvanizzato dalla vittoria ottenuta nella gara nazionale all’ultimo Italian Baja, la seconda dopo quella dell’Adriatico, quindi avrà gli occhi puntati su di sé anche in questo round che disputerà sempre al volante del Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, riservato ai Prototipi, sempre in coppia con Roberto Briani.

L’altro Suzuki in T1 propone come protagonisti Emilio Ferroni e Daniele Fiorini, equipaggio di grande esperienza quest’anno a corto di risultati nonostante si siano attestati spesso tra i più veloci nei singoli settori selettivi. Rientra in corsa per il tricolore dopo due gare d’assenza anche Manuele Mengozzi, sempre navigato da Andrea Schiumarini su Mitsubishi Pinin di Gruppo T1, che dopo un avvio tormentato dalla sfortuna è stranamente rimasto a secco di punti nel tricolore, ma resta sempre tra i più quotati per i vertici. Figura al quinto posto nella classifica assoluta Piloti Lorenzo Codecà, terzo per quella dedicata ai Veicoli di Serie. Il pluricampione brianzolo sta proseguendo con ottimi risultati la sua stagione di “svezzamento” del nuovo Suzuki Jimny di Gruppo T2. La scattante vettura inserita nel tricolore dal marchio giapponese sta superando le aspettative per affidabilità e prestazioni, quindi Codecà tornerà in coppia con Mauro Toffoli alle note per continuare a sorprendere anche sugli insidiosi sterrati sardi.

Sotto osservazione soprattutto per il Gruppo T2 la performance di Andrea Luchini. Il driver lucchese, sempre navigato da Piero Bosco, continua ad essere uno degli elementi di punta dell’Italiano sul Suzuki Grand Vitara ed è tra quelli che potrebbe lavorare d’esperienza per puntare alle posizioni che contano. Completa la compagine del Baja il Grand Vitara di Gruppo TH, riservato alle vetture datate ma ancora performanti, con alla guida Gianluca Morra e Luca Abbondi sul sedile di destra.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.