Il Rally di Modena fa come Monopoli, salta il turno, e dice di voler tornare nel 2023. Quello che ci fa sorridere è la scusa che potrebbe diventare una nuova moda per gli organizzatori: motivi logistici e mancanza di alberghi, cosi si è giustificato il Presidente ACI Modena Vincenzo Credi:

«Siamo molto rammaricati di dover annunciare che l’edizione 2022 del nostro Rally Città di Modena slitterà al 2023. Sono state giornate frenetiche dove ci siamo tutti impegnati per cercare di risolvere una serie di problemi legati all’aspetto logistico dell’evento, ma la concomitanza con alcune fiere a livello internazionale, ritornate nella regione dopo alcuni anni di assenza, ha pressoché occupato la quasi totalità delle attività alberghiere nella settimana del rally. Questa carenza ricettiva avrebbe creato notevoli disservizi allo staff organizzativo e al grosso afflusso di concorrenti provenienti da tutta la Penisola per partecipare al rally valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto. Nella speranza che questo arrivederci non crei troppi disagi ai team e ai piloti, vorrei ringraziare personalmente tutte le persone che hanno lavorato fino a poche ore fa per l’effettuazione dell’evento e tutti i Comuni della provincia che ancora una volta avevano dato la loro massima disponibilità per accogliere la competizione tanto amata sul territorio».

Ci piacerebbe sapere il nome di queste fiere di livello Internazionale, sono settimane che circolano queste notizie prive di reale fondamento, in quel fine settimana non c’è alcuna fiera a Modena (ricordiamo e sottolineiamo che la gara si sarebbe dovuta svolgere in altra località del modenese, Sassuolo), l’unica concomitanza è con il Cersaie di Bologna, inoltre, abbiamo verificato oggi la disponibilità alberghiera ed abbiamo trovato 175 strutture nella zona del Rally, facilmente verificabile, se poi pensiamo che molti team avevano già prenotato. Forse Modena si aspettava ancora i 240 iscritti della gara di Finale CRZ? Risposta: no, non sarebbe stato così. Cornuti e mazziati i piloti del CRZ che hanno visto predominare chi ha fatto le prime due gare sterrate di campionato italiano terra di quella zona: Adriatico e San Marino, dunque in classifica troviamo al comando equipaggi che non sono della zona e che non erano intenzionati a correre a Modena e non lo hanno fatto nemmeno a Salsomaggiore. Un calendario CRZ che premia le gare titolate a discapito delle reali gare di zona, forse andrebbero rivisti i calendari del CRZ e lasciare le gare titolate ai loro campionati.

Tornando a Modena, sarebbe bello sapere la vera motivazione della non disputa della gara, sarebbe trasparente nei confronti di chi aveva già prenotato e dei tifosi locali che si vedono privati di una bella gara e non ne capiscono le motivazioni. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Aci Sport di vedere una gara annullata per un motivo facilmente verificabile e se prenderanno decisioni in tal merito?

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.