Categories: Comunicati stampa

San Martino di Castrozza chiave per Scalzotto

Il pilota di Cornedo Vicentino si presenterà al via dell’appuntamento trentino da leader provvisorio del Clio Trophy Italia e del Campionato Italiano Rally Asfalto.

Cornedo Vicentino (VI), 05 Agosto 2022 – Un Rally San Martino di Castrozza che si appresta ad essere crocevia determinante nel destino di un Andrea Scalzotto fino a qui consistente.
Il pilota di Cornedo Vicentino, nell’anno del suo debutto al volante della Renault Clio Rally 5, si presenterà al via dell’evento trentino capeggiando entrambe le classifiche che lo riguardano.
Partendo dal primario obiettivo di questa stagione 2022 il portacolori della scuderia Funny Team, sfruttando il regalo fatto da Lanzalaco al Lana, timbrerà il primo controllo orario da leader provvisorio del Clio Trophy Italia, seppure con un margine risicato sulla concorrenza.
Guardando alla provvisoria di classe Rally 5 ed annessi, nell’ambito di un Campionato Italiano Rally Asfalto giunto qui al terzultimo impegno, il vicentino risulta al comando delle operazioni.
Ad alzare l’asticella della sfida sarà la doppia validità, con l’arrivo degli agguerriti protagonisti della Coppa Rally ACI Sport di zona tre, qui al penultimo round a coefficiente maggiorato.

“Non dobbiamo farci trarre in inganno dalla provvisoria di classifica” – racconta Scalzotto – “perchè se è vero che abbiamo fatto tesoro delle disavventure altrui è altrettanto vero che nel Clio Trophy Italia, nostro primario obiettivo, manca ancora uno scarto da gestire. Siamo primi al momento ma mancano soltanto due appuntamenti quindi al San Martino di Castrozza ci giocheremo una fetta importante, molto importante, della nostra stagione. Siamo anche primi nella classifica del CIRA, sempre con Lanzalaco alle nostre spalle, ed è innegabile che cercheremo di dare il massimo per poterlo tenere dietro. Ce la metteremo tutta, certamente.”

Un San Martino di Castrozza che, profondamente rinnovato nella sua veste, è stato già valido amico di Scalzotto, ricordando la vittoria di classe R2B firmata nell’edizione del 2020.

“Abbiamo corso qui un paio di volte” – sottolinea Scalzotto – “e, nell’edizione del 2020, abbiamo ottenuto una bella vittoria in classe R2B. Questo testimonia il fatto che la tipologia di strade che si trovano in Trentino mi piace molto, pur essendo stato totalmente modificato il percorso.”

Affiancato da Nicola Rutigliano, sulla Renault Clio Rally 5 curata da Baldon Rally, Scalzotto sarà chiamato ad affrontare una veste a lui del tutto inedita del San Martino di Castrozza.
Si partirà Venerdì 9 Settembre, in serata, per la prima prova speciale, quella di “Gobbera” (10,15 km), per avere i primi ed importanti riscontri, non trattandosi di una spettacolo.
Al Sabato la battaglia si rinnoverà sulla rispolverata “Sagron Mis” (16,69 km), passando di nuovo per la “Gobbera” e concludendo il giro sulla rivitalizzata “Col Falcon” (14,23 km).
Due i passaggi previsti, in sequenza, per un totale di poco più di novanta chilometri totali.

“Non ho mai affrontato queste prove speciali ” – aggiunge Scalzotto – “ma non ci sarà da dormire. Cercheremo di mantenere la vetta del campionato, puntando di sicuro alla vittoria.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago