I piloti del TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge Program Yuki Yamamoto, Hikaru Kogure e Nao Otake hanno completato il loro primo rally su asfalto in Europa al Rallye San Martino di Castrozza e Primiero in Italia.

L’evento, tappa del Campionato Italiano Rally Asfalto, si è svolto in Trentino, nel nord montuoso del Paese. Una tappa d’apertura venerdì sera, è stata disputata altre due volte sabato insieme a due passaggi di altre due prove per formare un totale di 92,29 chilometri competitivi.

Mentre il trio di giovani piloti giapponesi ha già una certa esperienza di rally su asfalto nel loro paese d’origine, partecipare a questo evento ha dato loro l’opportunità di testare e sviluppare le proprie abilità sulle strade europee, guidando le stesse Renault Clio Rally4 che hanno già utilizzato nei rally sterrati in Finlandia. Avrebbero poi anche sperimentato un mix di condizioni meteorologiche, da strade completamente asciutte a strade completamente bagnate e spesso una combinazione delle due.

In una classe Rally4 serrata e competitiva di 19 iscritti, tutti e tre i piloti sono stati in grado di stabilire ottimi tempi di tappa contro i concorrenti locali sin dall’inizio.

Yamamoto era già il secondo più veloce nella prova d’apertura che si è svolta in condizioni di buio e bagnato venerdì sera. Dopo aver segnato altri due primi tre tempi di tappa sabato, sarebbe arrivato quinto di categoria insieme al copilota Miika Teiskonen.

Nella fase finale del rally in condizioni miste, Kogure ha stabilito il secondo miglior tempo con Yamamoto terzo. Grazie a questo ottimo traguardo, Kogure e il copilota Topi Luhtinen hanno potuto conquistare il nono posto assoluto di classe, un posto davanti a Otake e al suo navigatore Marko Salminen.

Hikaru Kogure: “Questo rally è stato davvero bello e divertente e mi è piaciuto molto, ma è stato anche duro e stimolante. Il tempo cambiava continuamente, a volte con un misto di condizioni di asciutto e bagnato nella stessa prova, quindi è stato difficile. Inoltre, non abbiamo avuto condizioni di bagnato nei nostri test prima del rally, quindi questa è stata una sfida. La cosa più importante era fare un buon chilometraggio, quindi ho lasciato un po’ di margine nella mia guida e ho visto che i tempi erano un po’ lenti. Ma nell’ultima tappa ho spinto un po’ di più e il tempo era abbastanza buono”.

Nao Otake: “Questo è stato un bel primo rally su asfalto in Europa. Il tempo cambiava sempre e non era facile guidare in queste condizioni, ma è stata un’esperienza straordinaria e diversa che mi è davvero piaciuta. Rispetto alla mia esperienza in Giappone, le strade non sono le stesse e l’auto è abbastanza diversa: questa era la mia prima volta con un’auto a trazione anteriore su asfalto, quindi era abbastanza diverso. La cosa più importante su cui penso di dover migliorare è trovare i punti di frenata giusti, perché di solito sono stato un po’ troppo attento”.

Yuki Yamamoto: “Sono davvero contento di come è andato questo rally perché il nostro obiettivo era solo quello di fare più chilometri possibile, quindi è davvero bello aver finito questo primo rally in Italia. Ci sono stati molti cambiamenti di superficie, quindi è stato davvero difficile leggere la strada e capire dove l’aderenza è ok e dove la strada è scivolosa, specialmente nelle condizioni che avevamo quando a volte era asciutto e a volte bagnato. Questa è stata la cosa più importante che ho imparato da questo rally: che devo essere in grado di adattarmi in base a ciò che posso vedere con i miei occhi per frenare e accelerare nei punti giusti”.

Mikko Hirvonen (istruttore capo del programma TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge): “Siamo davvero felici di come tutti e tre i piloti si sono avvicinati al loro primo rally su asfalto con noi. Con così tante cose nuove da provare ancora una volta, la cosa più importante era finire il rally e fare chilometri. Ma è stato anche bello vedere che tutti e tre hanno potuto fare bei tempi contro i piloti locali. Il test pre-evento è stato piuttosto duro per loro, ma sono stati in grado di mantenere la calma per il rally stesso e di non eccitarsi troppo. C’è stata una forte pioggia appena prima che iniziassero la prima prova al buio venerdì sera, ma Yuki ha fatto un’ottima guida lì, e siamo rimasti piuttosto sorpresi e impressionati. Anche il sabato mattina era ancora umido in alcuni punti, ma anche Nao e Hikaru  sono stati in grado di fare buoni tempi in quelle condizioni difficili. Sono stati tutti abbastanza costanti e hanno ancora molto da imparare sull’asfalto, il loro prossimo rally su questa superficie sarà più facile con questa esperienza”.

Risultati  (classe Rally4)

1 Nicolò Brunello/Andrea Dal Maso (Peugeot 208 Rally4)

54m33.1s

2 Andrea Stizzoli/Valentina Pozzan (Peugeot 208 Rally4)

+3.8s

3 Riccardo Pederzani/Edoardo Brovelli (Renault Clio Rally4)

+20.6s

4 Michele Barisan/Luca Mengon (Peugeot 208 Rally4)

+31.2s

5 Yuki Yamamoto/Miika Teiskonen (Renault Clio Rally4)

+37.2s

6 Matteo Daprà/Fabio Andrian (Ford Fiesta Rally4)

+37.5s

9 Hikaru Kogure/Topi Luhtinen (Renault Clio Rally4)

+58.3s

10 Nao Otake/Marko Salminen (Renault Clio Rally4)

+1m09.8s

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.