Rally.it

Africa Eco Race 2022 – Botturi porta al successo la Ténéré nella tappa 2

Foto: Africa Eco Race

Alessandro Botturi porta subito al successo la nuovissima Yamaha Ténéré 700 al debutto in questa Africa Eco Race! 

Botturi ha attaccato in maniera aggressiva nella 2^ tappa di oggi, una prova lunga e insidiosa con i suoi 448km cronometrati nel cuore del Marocco. I piloti hanno iniziato a prendere confidenza con la sabbia e le prime dune di Merzouga.

Una sfida affascinante che ha esaltato l’esperienza e il manico di Botturi, 2 volte campione in Africa nella Eco Race. Giornata trionfale anche per la casa del diapason che può ritenersi soddisfatta per la velocità mostrata dalla nuovissima Ténéré 700.

La battaglia è subito infuocata tra i migliori piloti della categoria moto. Svitko sulla KTM ha chiuso solamente 1’34 dietro al vincitore di tappa, mentre al 3° posto si è classifica la rivelazione Flick su Husqvarna che vuole tenere il passo dei piloti più esperti.

Maurizio Gerini si accontenta del 4° tempo di giornata dopo una serie di sventure patite sulla sua Husqvarna che lo hanno ostacolato non poco durante il tragitto. Gerri ha comunque perso scarsi 4′ ed ha gestito in maniera ottimale le difficoltà odierne. Alle spalle dei primi quattro ha chiuso l’esperto ex campione Ullevalseter su KTM staccato di 14′.

Bel 9° assoluto e 2° di classe 700 per Lucio Belluschi sempre alla guida di una Yamaha Ténéré. Più in difficoltà sulla tappa lunga il funambolo Pol Tarres che ha chiuso solamente 11° sull’altra Yamaha ufficiale pagando 1 ora e 41 minuti…davvero tanti!

Sta facendo bene Francesca Gaspari che ha chiuso al 14° posto la durissima tappa marocchina.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO 2 TAPPE:
1. Svitko (KTM 450) 07:06:22
2. Gerini (Husqvarna 450) +01:18
3. Botturi (Yamaha 700) +05:11
4. Flick (Husqvarna 450) +05:17
5. Ullevalseter (KTM 450) +23:27

 

Nella categoria Auto/Camion domina il francese Gerard sul buggy Optimus del preparatore francese MD Rallye Sport che piazza anche un’altra doppietta grazie al consistente Gosselin, 2° di giornata. L’italiano Tronconi è 6° assoluto di tappa e terzo di classe SSV. Quest’ultima è stata vinta dal francese Loic Frebourg su Can Am turbo. Tra i Camion è lotta in casa Tatra: per ora ha la meglio Tomecek che precede un ottimo Wicklow, entrambi su Tatra 815. Da ben notare che l’esperto ceco Tomecek sta correndo anche quest’anno solo in cabina, assolvendo anche i compiti di navigatore ed eventualmente di meccanico.