Categories: Dakar e Raid

Africa Eco Race 2022 – Gerini torna all’attacco e vince la tappa 3

Maurizio Gerini raddoppia all’Africa Eco Race vincendo la sua seconda tappa di questo rally raid! “Gerry” ha dato il meglio di se guidando bene e spingendo forte, costringendo all’inseguimento il rivale Svitko, anche lui molto veloce, ma che gli è arrivato dietro di 4 minuti dovendo concedere anche la testa della gara. 

La 3^ tappa del rally è stata una di quelle davvero toste: tecnica, a tratti veloce e con temperature davvero difficili (circa 35°) per i piloti che oggi hanno dovuto affrontare 466km con la massima concentrazione.

Gerini è partito subito forte affrontando bene le dune di Chegaga per poi duellare con Svikto, un tira e molla che alla fine ha visto uscire vincitore proprio il centauro italiano. Terzo al traguardo di Assa ha concluso il sempre più sorprendente Xavier Flick, primo anche nella classifica Malle Moto, riservata ai piloti che corrono senza assistenza. Un risultato che vale doppio per il giovane francese che sin qui sta dimostrando di potersi giocare anche la vittoria…

Si è rifatto delle sfortune di ieri lo spagnolo Pol Tarres che ha piazzato al 4° assoluto la prima delle Yamaha Ténéré in corsa, precedendo l’esperto Ullevalseter che oggi si è beccato 1 ora da Gerini. Alle spalle del norvegese ha chiuso Martin Benko (KTM 450) che ha fatto meglio di Wallace (KTM 450) e di Savelkouls (KTM) che ha finito la prova all’8° posto.

Solo 9° Alessandro Botturi che è stato afflitto da un problema meccanico sulla sua nuovissima Ténéré. Il centauro del team Yamaha ha perso purtroppo oltre 2 ore +penalità e adesso dovrà cercare di risalire pian piano la classifica. Il “Bottu” adesso è classificato 20°.

CLASSIFICA DOPO LA TAPPA 3
1. Gerini (Husqvanrna 450) 12:27:41
2. Svitko (KTM 450) +02:43
3. Flick (Husqvarna 450) +25:46
4. Ullevalseter (KTM 450) +1:26:52
5. Wallace (KTM 450) +1:56:28

Tra le auto passa al comando il francese Philippe Gosselin che ha vinto la tappa 3 sul buggy MD Optimus, sfruttando bene la cavalleria del potente V8 Chevy nella prova tecnica di quest’oggi. Il vincitore di ieri David Gerard non ha visto il traguardo oggi. Passa dunque al 2° posto Loic Frebourg che comanda la classifica SSV sul suo Can Am davanti al rivale camerunense Dagher-Hayeck che sta correndo una bella corsa sempre al volante di un Can Am. Più staccato e classificato 4° di SSV c’è Andrea Tronconi in coppia col navigatore Alberto Bertoldi.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

3 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

3 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago