Categories: Comunicati stampa

Colline Metallifere da “tutto avanti” per Francesco Paolini

Il pilota di Montieri tornerà in macchina nel weekend, al volante della Renault Clio S1600 condivisa con Marco Nesti.
Montieri (GR), 18 ottobre 2022 – Saranno le strade del 7° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre, a fare da cornice al ritorno in gara di Francesco Paolini, fermo ormai dalla gagliarda prestazione offerta nel rally di casa, il Trofeo Maremma di inizio aprile.
L’alfiere di Jolly Racing Team, che nell’appuntamento inaugurale di IRC aveva centrato la top ten assoluta al debutto con la Skoda Fabia Rally2, siederà nuovamente al volante della Renault Clio S1600, questa volta con l’esemplare di Pool Racing ed il sostegno di Laserprom 015. Seppur al primo utilizzo di questo esemplare, il driver di Montieri conosce bene la tipologia di vettura, con la quale si è sempre ben espresso, tanto da iscrivere anche il proprio nome nell’albo d’oro del Colline Metallifere, firmandone la prima edizione. Come sempre, a leggere le note sarà chiamato Marco Nesti, il co-driver di Massa Marittima ormai punto fermo della programmazione sportiva del pilota grossetano.
“Dopo un’estate densa di impegni lavorativi, riesco finalmente a risalire in macchina – le prime parole di Francesco Paolini – Dovrò ovviamente fare un reset: al Trofeo Maremma ero salito su una vettura a trazione integrale, mentre al Colline Metallifere tornerò a guidare una trazione anteriore, tipologia di vettura che conosco molto bene, ma che richiede uno stile di guida molto diverso rispetto alla quattro ruote motrici. Sono curioso di lavorare per la prima volta con Pool Racing, supportati da Laserprom 015, struttura che invece conosco molto bene, ed il nostro obiettivo sarà quello di trovare i giusti settaggi alla Clio S1600, sia per emergere nel confronto riservato alle due ruote motrici sia in ottica futura dei prossimi impegni. Dopo il Colline, infatti, sarò al via di Chiusdino, il cui format ci potrà consentire di aspirare al successo assoluto, per questo sarà fondamentale lavorare bene e gettare le giuste basi in questo weekend.”
Il 7° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia tornerà ad abbracciare Piombino, nel centrale Corso Italia, sede sia della partenza, nella serata di sabato 22, sia dell’arrivo, a partire dalle 17.31 di domenica 23 ottobre. La prima giornata di gara si comporrà di due prove speciali, “Campiglia” (4,75 km, con la prima parte interessata anche dallo shakedown) e la prova spettacolo “Città di Piombino”, 1,60 km ricavati nella zona del porto, entrambe con il fascino del buio ad animare le sfide, che proseguiranno il giorno seguente con i tre passaggi su “Sassetta” (11,40 km) e “Monteverdi” (6,93 km), per un totale di 8 prove speciali e 61,34 km cronometrati, a fronte di un percorso globale che ne misura 330,37.

UFFICIO STAMPA FRANCESCO PAOLINI
THOMAS SIMONELLI

thomas.enrico@libero.it
thomas.simonelli@hotmail.com

Ufficio Stampa: Thomas Simonelli

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

5 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago