Dopo due anni in cui la gara giapponese non si è disputata per i problemi legati al Covid 19, dove l’Italia è stata brava ad approfittarne e disputare due edizioni mondiali (Sardegna e Monza), il Giappone riesce finalmente ad imbastire l’edizione mondiale in questo 2022.

Sono 38 gli iscritti alla gara nipponica: 11 Rally1, 17 Rally2 e altri 10 equipaggi giapponesi suddivisi in categorie nazionali, Rally 4 e Rally 5.

La Toyota ha vinto il titolo piloti e copiloti, con Rovanpera e Halttunen, in Giappone ci sarà la festa del team di casa e probabilmente in Spagna potrebbe arrivare anche il titolo costruttori.

In Giappone, con la Yaris Rally1,  presente i campioni Rovanpera-Halttunen, Evans-Martin, Ogier-Veillas e Katsuta-Johnston.

Hyundai Motorsport con Tanak-Jarveoja, Neuville-Wydaeghe e Sordo-Carrera, forse alla sua ultima gara WRC.

Infine la Ford M-Sport con Breen-Fulton, per la prima volta insieme, Greensmith-Andersson, Fourmaux-Coria ed il gentleman Serderidis-Miclotte.

Nel WRC2 probabilmente avremo la lotta per il titolo mondile tra le Skoda Fabia di Kajetanowicz e Lindholm, con Mikkelsen che ha già disputato le sette gare previste e dovrà seguire la gara da casa (sempre che in Spagna non sia già stato scavalcato).

Tra i big del WRC2 anche Suninen (Hyundai), Bulacia (Skoda), da seguire le prestazione del giovane Pajari, presente anche l’ex F1 Kovalainen (Skoda), abituale corridore nei Rally giapponesi,  presente anche il locale Toshi Arai (Citroen) e l’unico equipaggio italiano Miele-Beltrame (Skoda).

Elenco Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.