Fontana davanti al Rally di Como

Si è accesa la sfida scudetto nell’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Asfalto al Rally Trofeo Villa d’Esta ACI Como. Le prime due delle tre prove in programma per la giornata iniziale sono state affrontate sotto una pioggia torrenziale, con nebbia a tratti e l’arrivo della notte che hanno reso ancora più estreme le condizioni della gara, quindi più avvincente la competizione al vertice. Sono già tanti i colpi di scena registrati dopo i passaggi sulla iniziale “Bellagio” (11,45km), affrontata di giorno, e sulla successiva “Sormano-Zelbio-Nesso” (15 km) disputata a fari accesi. Successivamente, il secondo passaggio sulla stessa “Sormano-Zelbio-Nesso” chiuderà alle 22:09 la fase iniziale del rally e rimanderà le ostilità al sabato, quando si deciderà tutto sulle altre quattro prove speciali. La classifica parziale propone quindi, come da pronostici, i migliori equipaggi del CIRA in piena lotta, raccolti in pochi secondi.

 

PS1 | A partire meglio di tutti è stato Marco Signor, con Patrick Bernardi su Skoda Fabia Rally 2 gommata Pirelli, che ha fermato il miglior crono in 8’04.6 sulla prima prova, con appena 1.8’’ di vantaggio sulla Hyundai i20 WRC di Corrado Fontana e Nicola Arena, calzata Michelin, mentre terzo e attardato con 9.2’’ di margine ha chiuso Simone Campedelli con Tania Canton, su altra Skoda ma con penumatici MRF. In difficoltà invece gli altri due equipaggi del tricolore in corsa per il titolo. Corrado Pinzano con Marco Zegna, su Volkswagen Polo Rally 2 gommata Pirelli, ha lamentato noie al turbo, che mandava la vettura in protezione, quindi ha chiuso addirittura con il 33° tempo in prova a 1’20’’ dal migliore. Ha limitato i danni invece Giuseppe Testa con Emanuele Inglesi, su altra Skoda ma gommata Michelin, che è andato in testacoda e ha lasciato diversi secondi in prova per un ritardo complessivo di 27’’. Attardati anche gli altri protagonisti del CIRA, soprattutto Stefano Liburdi con Valerio Silvaggi che hanno evitato rischi con i vetri completamente appannati della loro Hyundai i20. Stesso discorso per Ivan Ferrarotti con Massimo Bizzocchi e Francesco Aragno con Andrea Segir, entrambi su Skoda, che hanno preferito alzare il piede per i vetri appannati e scarsa visibilità dovuta anche alla nebbia.

 

PS2 | La speciale successiva ha invertito le posizioni di testa e riequilibrato lo scontro, con la risposta pronta del romagnolo Campedelli che ha piazzato lo scratch 11’05.7, seguito da Pinzano 0.6’’, mentre Fontana ha tenuto il passo a 1.2’’. Ha invece solo pensato a rimanere in strada ed arrivare alla fine Signor, che ha perso quindi 14’’ da Campedelli.

 

La continuità del pilota lariano Corrado Fontana sulla World Rally Car è stata quindi premiata con la leadership provvisoria, con un margine di 6.2’’ su Campedelli e 11’’ su Signor. Un po’ a sorpresa si inserisce tra le prime posizioni, al quarto posto complessivo, lo sloveno Bostjan Avbelj con il connazionale Damijan Andrejka su Skoda a 26.2’’, alla loro prima apparizione sugli asfalti comaschi. Avbelj, come gli altri piloti stranieri, saranno però trasparenti per la classifica utile al campionato. Potranno invece togliere punti a quelli del tricolore gli altri italiani, come nel caso del trio di piloti locali, tutti su Skoda, dal lariano Felice Re a 39.4’’ al luinese ma comasco d’adozione Andrea Spataro a 57.6’’, all’altro lariano Kevin Gilardoni a 1’04.9. Quindi completa le prime dieci posizioni un terzetto di piloti dell’Asfalto, con appunto Testa che aumenta il suo distacco a 1’12.6, seguito da Aragno con 1’16.0 dal vertice, quindi Pinzano a 1’20.2.

 

Paga il conto più salato invece l’ospite d’eccezione di questo rally, pilota del Mondiale nelle ultime stagioni, il norvegese Mads Ostberg che, insieme allo svedese Johan Johansson, incappa in una toccata che mette fuori causa la sua Citroen C3 nel finale della prima prova.

 

Avvio di gara davvero complicato invece per Riccardo Pederzani e Roberto Mometti, sulla Renault Clio Rally4, costretti al ritiro dopo due prove tormentate prima dalla rottura dell’idroguida, poi da quella del semiasse sulla seconda prova.

 

Dopo l’ultima prova in notturna, la PS3 ripetizione della “Sormano-Zelbio-Nesso”, il Rally ACI Como si deciderà con due giri sulle prove classiche “Alpe Grande” (8,86 km – PS4 10:05, PS6 15:20) e “Val Cavargna” (21,80 km – PS5 10:56, PS7 16:11). Il doppio passaggio sulla “Alpe Grande” verrà trasmessi in diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky, su www.acisport.it e sulle pagine Facebook ufficiali @CIRAsfalto @ACISportTV.

 

 

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY TROFEO ACI COMO: 1. FONTANA-ARENA (HYUNDAI NEW I20 WRC) in 19’13.3; 2. CAMPEDELLI-CANTON (SKODA FABIA EVO R5) a 6.2; 3. SIGNOR-BERNARDI (SKODA FABIA EVO R5) a 11.0; 4. AVBELJ-ANDREJKA (SKODA FABIA R5) a 26.2; 5. RE-BARIANI (SKODA FABIA R5) a 39.4; 6. SPATARO-MUFFOLINI (SKODA FABIA R5) a 57.6; 7. GILARDONI-BONATO (SKODA FABIA EVO R5) a 1’04.9; 8. TESTA-INGLESI (SKODA FABIA EVO R5) a 1’12.6; 9. ARAGNO-SEGIR (SKODA FABIA EVO R5) a 1’16.0; 10. PINZANO-ZEGNA (VOLKSWAGEN POLO R5) a 1’20.2;

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR ASFALTO: 1. Signor 58pt; 2. Campedelli 57,5pt; 3. Pinzano 53pt; 4. Fontana 51,5pt; 5. Testa 48pt; 6. Carella 33,5pt; 7. Aragno 17pt; 8. Ferrarotti 9pt; 9. Liburdi 8pt; 10. Gino 4 pt; 11. Vescovi 3pt; 12. Massa 1,5pt

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago