Categories: Comunicati stampa

Francesco Paolini brilla al Colline Metallifere

Il pilota di Montieri porta a casa, assieme a Marco Nesti ed al volante della Renault Clio S1600, il primato di gruppo e tra le due ruote motrici, oltre all’ottavo posto assoluto.
Montieri, 24 ottobre 2022 – È stato un 7° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia dalle emozioni forti per Francesco Paolini, che allo sventolare della bandiera a scacchi ha conquistato il primato tra le due ruote motrici, oltre a firmare vittoria di gruppo RC3N e di classe, a cui si è aggiunta la ciliegina dell’ottava piazza assoluta, al volante della Renault Clio S1600 condivisa con Marco Nesti.
L’alfiere di Jolly Racing Team, che tornava al volante di una trazione anteriore dopo aver ben impressionato nella gara di casa, il Trofeo Maremma, con la Skoda Fabia, ed era al primo utilizzo dell’esemplare di Pool Racing, con l’assistenza di Laserprom 015, è partito subito bene, inserendosi nei primi 10 fin dai primi chilometri di gara, corsi con il fascino della notte e delle fanaliere supplementari a squarciare il buio, ma ha poi sofferto nella parte centrale di gara una crisi di freni, trovandosi con il pedale totalmente a fine corsa nella seconda parte di “Sassetta” e dovendo poi correre in difesa su “Monteverdi”. Il lavoro della squadra alla seguente assistenza è stato perfetto e, risolto il problema, Paolini, modificando anche il proprio stile di guida, ha così affrontato l’ultimo giro all’attacco, abbassando di diversi secondi i propri tempi e portando a casa il risultato auspicato alla vigilia.
“Non è sicuramente stata una gara facile, ma abbiamo ottenuto quello che volevamo – le parole di Francesco Paolini – Siamo partiti bene, lavorando già dallo shakedown per mettere a punto l’assetto della macchina e capire le peculiarità di questo esemplare, che utilizzavo per la prima volta. Nelle prime due prove ci siamo portati subito nella top ten, salendo di una posizione nel primo giro di domenica. Nelle due prove centrali è emerso il problema ai freni: probabilmente sono stato troppo aggressivo, e su “Sassetta” ho avuto lo spavento di rimanere completamente senza freni, di conseguenza ho alzato il piede e su “Monteverdi” non ho forzato per paura di ritrovarmi nella stessa situazione. I ragazzi dell’assistenza mi hanno poi rimesso in condizione di correre in sicurezza, e nell’ultimo giro abbiamo confermato la nostra posizione assoluta ed il primato tra le due ruote motrici e nel gruppo. Un sentito grazie a tutti i meccanici per lo splendido lavoro svolto, ai nostri partner, alla scuderia ed a Marco, ancora una volta perfetto nella gestione della gara.”

UFFICIO STAMPA FRANCESCO PAOLINI
THOMAS SIMONELLI

thomas.enrico@libero.it
thomas.simonelli@hotmail.com

Ufficio Stampa: Thomas Simonelli

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

3 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago