I PILOTI GORIZIA CORSE SODDISFATTI A BASSANO E TRIESTE.
Montagna e mare, rally e velocità, giovani e.. adulti, in questi vocaboli si riassume il fruttuoso ultimo fine settimana di ottobre per la Scuderia Gorizia Corse. Venerdì 28 e sabato 29 ottobre il pilota udinese Angelo Martinis ha disputato la 39a edizione del Rally Città di Bassano per conquistare i punti decisivi nell’ultimo appuntamento della serie internazionale Mitropa. Le 169 vetture moderne hanno affrontato 7 prove speciali per 91 chilometri cronometrati su 328 totali, una nel primo giorno, le altre nel seguente. Affiancato dalla giovane Anna Bulfon sulla Peugeot 106 Martinis con un passo costante e prudente ha schivato le insidie delle impegnative prove montane, la maggior parte disputate al buio, e tenuto duro al problema alla seconda marcia del cambio riuscendo a raggiungere il traguardo finale:109° assoluto, 14° Classe N2 su 21 concorrenti e soprattutto 2°di Mitropa Club che gli ha garantito i punti decisivi per aggiudicarsi il titolo di Mitropa Rally Club Champion 2wd 2022! La consegna del trofeo sarà effettuata sabato 19 novembre alle premiazioni Mitropa a Velenje in Slovenia, un campionato in cui ha partecipato a ben sei gare, di cui cinque all’estero, con tre arrivi, due vetture diverse e vari navigatori al fianco.
Domenica 30 ottobre ben 4 piloti hanno disputato la 2a edizione dello Slalom di Trieste che si è svolto su un allungato e più veloce percorso sulla strada dove fino agli inizi degli anni settanta si correva la corsa in salita Trieste-Opicina. 41 piloti, 35 con vetture moderne e 6 con vetture storiche, dopo una manche di ricognizione del percorso in salita (con vista mare) di 2900 metri inframezzato da varianti, hanno disputato tre manche di gara con il miglior tempo valido per la classifica finale. Dei quattro,tutti con vetture moderne, il triestino Alessandro Cepek era l’unico ad aver corso la prima edizione e la sua esperienza e grinta gli hanno permesso di ottenere con la Renault Clio Rs il 23°posto assoluto e 3°di Classe N2000, una bella soddisfazione e un buon allenamento per affrontare il 4-5 novembre, insieme al fidato navigatore Fabrizio Colja, la finale nazionale Coppa Italia Rally Aci Sport nel lontano Rally del Lazio. A seguire in classifica al 25°assoluto e 4° di Classe N2000 il Presidente Gianluca Fioriti, su identica vettura, al debutto in questa specialità e soddisfatto parzialmente causa un paio di testacoda nella medesima curva! Debutto assoluto alla guida per il ventisettenne triestino Matteo Tinta, precedentemente con due esperienze da navigatore rally, che su una Peugeot 106 ha realizzato un sogno e si è divertito tantissimo godendo anche del tifo casalingo, peccato non aver disputato l’ultima manche per un anomalo malfunzionamento della frizione: 31° assoluto e 4° di Classe N1600 i risultati finali. Ancora una inedita esperienza in questa intensa stagione per il ventenne goriziano Andrea Rivis che alla guida della Citroen C2, già usata al Rally del Friuli Venezia Giulia, si è notevolmente divertito classificandosi al 33° posto assoluto e 1° e unico di Classe Rs 1.6. La somma dei risultati ha permesso inoltre alla Gorizia Corse di ottenere il 2° posto nella classifica Scuderie.
Testo Luca Benossi addetto stampa Scuderia Gorizia Corse
Foto di Paolo Drioli

Ufficio Stampa: Luca Benossi

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.