Categories: Dakar e Raid,News

Il Rebelle Rally ai nastri di partenza

Giovedì, la 7a edizione del Rebelle Rally prenderà il via con il Tech Inspection presso l’Incline Village e Lake Tahoe. 55 squadre prenderanno parte al più lungo rally competitivo fuoristrada degli Stati Uniti. La Rebelle è anche il primo rally di navigazione fuoristrada per sole donne in America.

L’evento di dieci giorni comprende otto tappe e copre 2.580 chilometri (1.600+ miglia) del miglior fuoristrada d’America attraverso il Nevada e la California. La competizione di resistenza si basa sulla guida e sulla navigazione di precisione, non sulla velocità massima. La competizione è innovativa e unica e utilizza mappe, bussola, roadbook e strategia, nota come Rebelle Format. Il GPS e altri dispositivi elettronici come i telefoni cellulari sono severamente vietati e sigillati per otto giorni.

Quest’anno, le squadre provengono da 94 città, 24 tra stati e province e quattro paesi in tutto il mondo. Ogni squadra è composta da un pilota, un navigatore e il loro veicolo, senza che siano ammessi equipaggi di supporto personale. I concorrenti hanno un’età compresa tra i 23 ei 74 anni. 54 concorrenti sono ritornati al Rebelle e 56 sono nuovi al rally. A causa del formato impegnativo, un trofeo Rookie of the Year viene assegnato alla squadra con il punteggio più alto in ogni classe con due concorrenti che non hanno gareggiato in precedenza nel rally.

In base alla progettazione, i veicoli da competizione Rebelle Rally sono autocarri e SUV di produttori di serie, non auto da corsa con telaio tubolare. Ci sono due classi: 4×4 e X-Cross™. Quest’anno ci sono 47 veicoli 4×4 che sono definiti come quattro ruote motrici con ripartitore di coppia a due velocità e otto veicoli X-Cross™ del popolare segmento dei SUV AWD e Crossover.

4×4
Storicamente, il maggior numero di veicoli sono Jeep Wranglers. Quest’anno ci sono 18 Jeep iscritte in rappresentanza di team privati ​​e costruttori. 11 Toyota, tra cui tre team di produttori di ingegneri Toyota, sei Ford Bronco tra cui una delle sorelle del team che tornano per il loro terzo rally con la loro Bronco vintage del 1969. Iscritta una Nissan XTerra e quattro Land Rover, tra cui un Defender 110 HSE, due Defender degli anni ’90 e un LR4. Una Lexus GX 460, Ram Rebel, Mercedes G550, Rivian R1T, la nuova R1S, la Mobius dal Kenya e il primo Isuzu Vehicross della competizione completano questa grande classe.

X-Cross
Otto voci completano la classe X-Cross per i veicoli a trazione integrale e a due ruote motrici. I veicoli includono la Ford Bronco Sport che ha conquistato il primo posto nella classe nel 2021, la Kia Sportage X-Pro, la Honda Pilot TrailSport, la BMW X5, la Hyundai Santa Cruz e la Subaru Outback. La nuovissima Pathfinder Rock Creek Edition è stata schierata da Nissan, che ha partecipato al rally ogni anno dal lancio nel 2016.

La missione del Rebelle Rally è fornire un banco di prova per persone, prodotti e veicoli di produttori, e questo vale anche per i veicoli elettrificati. La designazione elettrificata è stata lanciata nel 2020 e torna nel 2022 con sette veicoli partecipanti. Il rally va oltre, collaborando con Renewable Innovations per caricare rapidamente i veicoli con energia rinnovabile a idrogeno. I veicoli completamente elettrici includono il Rivian R1T (di ritorno per il terzo anno) e il Rivian R1S. Sono state presentate anche due Toyota Tundra ibride e tre Jeep Wrangler 4xe PHEV. La Jeep 4xe elettrificata ha conquistato sia il 1° che il 2° posto nel 2021.

Il percorso di quest’anno sarà composto da quattro campi base e una maratona in cui le squadre si accampano da sole senza assistenza meccanica. Tradizionalmente, il percorso è accuratamente progettato per coprire un’ampia gamma di tipi di terreno, panorami e dislivelli, da passi di alta montagna, alto deserto e valli mozzafiato al vasto deserto del Mojave. La fase finale si svolge venerdì 14 ottobre nelle famose Imperial Sand Dunes, il più grande complesso di dune di sabbia degli Stati Uniti.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago