Foto: Red Bull Content Pool

Nasser Al-Attiyah spadroneggia in Andalusia vincendo con ampio margine la 1^ tappa del Rally Raid valevole come penultimo round del Mondiale di specialità.

Il pilota del team Toyota ha spinto al massimo forzando parecchio il ritmo e non ha sbagliato nulla con la navigazione, che anche in questa gara in stile “rally WRC” si sta rivelando molto complicata. Navigazione che ha indotto all’errore Loeb, partito primo tra le auto. Per l’alsaziano e per quasi tutti i piloti in gara, è stato difficile superare indenni i primi 34km di tappa. L’unico a passare senza errori è stato proprio Al-Attiyah che si è costruito subito il margine ad inizio tappa per poi chiudere dominando.

Il bilancio della prima tappa vede dunque la doppietta di Toyota con Al-Attiyah vincente e alle sue spalle la vettura gemella di Yazeed Al Rajhi. Sébastien Loeb chiude 3° con un ritardo di ben 11′, tanti e forse già troppi. A complicare le cose a Loeb, oltre alla navigazione anche un problema al servosterzo del BRX Hunter che ha rallentato il pilota francese nei tratti più tortuosi a bassa velocità Problemi riscontrati anche sulla vettura di Chicherit che ha chiuso 4° pagando 13′. L’esperto Van Loon ha piazzato un altro Toyota Hilux V6 al 5° posto.

Grande prestazione di Stéphane Peterhansel che ha spinto forte sul suo nuovissimo Yamaha YXZ 1000R, prototipo SSV di gruppo T3 che corre ancora fuori omologazione nella classe Open. Peterhansel ha chiuso virtualmente dietro ad Al-Attiyah battendo praticamente tutti gli altri prototipi 4×4. Un risultato abbastanza clamoroso per Mister Dakar.

Tra gli SSV la vittoria di tappa è andata a De Mevius su Overdrive OT3 precedendo il compagno di squadra Seth Quinteiro. Sorprende il giovanissimo Pau Navarro, molto veloce su Can Am e terzo di SSV ma primo nella classe T4 essendo il suo mezzo derivato dalla serie. Inizio a rilento per Chaleco Lopez 4° di SSV davanti all’esperto Gerard Farres, entrambi piloti dello squadrone Can Am.

Annullata la 2^ tappa che era in programma oggi a causa del maltempo che non ha permesso all’elicottero di volare per garantire la sicurezza della corsa.

Guillaume de Mevius subito in testa sul buggy OT3 in terra andalusa (Foto: Red Bull Content Pool)
MOTO – BUON INIZIO PER HONDA

Adrian Van Beveren ha trovato subito un ottimo feeling sulla sua Honda CRF450 Rally vincendo la 1^ tappa. Il francese ha fatto meglio di Sunderland che comunque sembra in palla sulla Gas Gas e ha preceduto anche Luciano Benavides (Husqvarna) e Kevin Benavides (KTM). Questi quattro sono tutti chiusi sotto i 5 minuti.

Un po’ deludente la squadra Hero, già parecchio attardata. Molto male anche Ricky Brabec che sembra non gradire affatto il rally andaluso, che anche in altre occasioni lo aveva messo parecchio in difficoltà. Il californiano è solamente 10° e con un distacco già di oltre un quarto d’ora. Decisamente troppo per un pilota del suo livello. Ci sarà domani la riscossa?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.