Torna, dal 2 al 7 ottobre, la Modena Cento Ore, giunta quest’anno all’edizione numero 21. Saranno un centinaio gli equipaggi, provenienti da tutto il mondo, a sfidarsi nelle gare in pista in due leggendari circuiti: il Misano World Circuit Marco Simoncelli e l’Autodromo Internazionale del Mugello e nelle 11 prove speciali in salita su strada chiusa.

A fare da sfondo alla Modena Cento Ore 2022, alcuni degli scenari e delle strade più belle dell’Italia centrale. Domenica 2 ottobre durante le verifiche tecniche e in serata, sarà possibile ammirare le vetture nel centro di Milano Marittima. La partenza della prima auto è prevista per le 7.45 di lunedì 3 ottobre sempre da Milano Marittima. Dopo le sfilate nei centri di Cervia e Bibbiena ed il passaggio a Forlì, completate le 4 prove speciali della giornata, gli equipaggi faranno ritorno a Milano Marittima che lasceranno, la mattina successiva, quando viaggeranno in direzione di Misano Adriatico per le prove, le qualifiche e la gara in autodromo. A questo si aggiungono, in una giornata molto intensa, altre 2 prove speciali, la sfilata nel centro di Urbino ed il ritorno, con l’arrivo a Riccione, a Milano Marittima per la notte.

Mercoledì 5 ottobre, gli equipaggi lasceranno definitivamente Milano Marittima per affrontare 2 prove speciali e la gara sul circuito del Mugello, primo momento in cui le vetture più potenti potranno far valere la loro velocità ed abbondante cavalleria. La sera, nel centro di Firenze, la serata di gala.

Giovedì 6, dopo il passaggio nei centri di Faenza ed Imola e le prove speciali sulle strade della Futa, la sfilata nel centro di Firenzuola e l’arrivo a Modena.

Tra le vetture iscritte, in questo caso nella sezione Regolarità, la più anziana è l’Alfa Romeo 8C Monza dell’equipaggio inglese Timothy A. Hartnoll e Rupert Bravery. Ben 13 le Ferrari iscritte (7 nella sezione Regolarità), 11 le Jaguar, tutte, tranne una E-Type, con 7 nella sezione Velocità, mentre il marchio più rappresentato è Porsche con 22 vetture (tutte, tranne una 904, 911) iscritte, 18 nella sezione velocità, seguito da Alfa Romeo con 17 vetture (12 nella sezione velocità).

Tra le iscritte nella sezione Velocità anche la Ferrari 250 GT SEFAC SWB del 1961, dell’equipaggio svizzero Arnold e Melanie Meier, e la seconda vettura più vecchia la BMW 328 del 1939 dell’equipaggio tedesco/Italiano di Albert Otten/Silvia Zanardi.

Tra le Porsche 911, spicca il nome di Glenn Janssens con Tom De Geetere, dal Belgio con una 911 Carrera RS del 1974, già plurivincitori in passato e la 911 Carrera 3.0 RSR del 1975 dell’equipaggio italiano composto da Paolo Marzatico e Federico Ferrari.

ELENCO ISCRITTI

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago