Kin Marcin / Red Bull Content Pool

Il team Audi lascia subito il segno nella 1a tappa del Rally del Marocco, penultima prova del Mondiale Rally Raid 2022! 

Dopo il breve prologo di ieri, oggi la gara è entrata nel vivo con la prima vera tappa di Agadir-Tan tan (316km), storica prova della Dakar africana e disputata proprio nell’ultima edizione 2007. Un percorso molto tecnico e impegnativo per i mezzi.

Carlos Sainz ha firmato il primo vero scratch tra le auto, anche se la sua nuovissima Audi RS Q e-tron E2 è iscritta in una classe a parte, essendo con specifiche 2023. El Matador è partito parecchio dopo rispetto ai protagonisti usuali del Mondiale Raid; lo spagnolo ha sfruttato le tracce fresche lasciate dai suoi avversari e ha messo alla frusta la sua Audi spinta da due motori elettrici piazzando un tempo migliore di circa 50″ rispetto al secondo classificato.

Alle spalle di Sainz a sorpresa si è piazzato un velocissimo Al-Rajhi su Toyota Hilux V6 turbo (classe T1+) che ha preceduto Nasser Al-Attiyah sul medesimo mezzo. Il campione in carica della Dakar era partito a razzo, come suo solito, ma nel finale di prova è andato in difficoltà scavalcato dal pilota arabo del team Overdrive Toyota. Przygonski ha firmato un bel 4° tempo assoluto tra le Auto, sfruttando la leggerezza e l’ottima cavalleria del vecchio ma affidabile Mini JCW buggy. Alle sue spalle si è piazzata l’altra Audi di Ekstrom che ha preceduto di pochissimo il primo dei mezzi di Prodrive, quello di Guerlain Chicherit che è 6° virtuale tra le Auto sul BRX Hunter. Peterhansel 7° su Audi davanti all’altro BRX Hunter di Orlando Terranova.

E Loeb? Per il cannabile un primo giorno di gara da dimenticare! Subito dopo 20km il braccetto della sospensione fa crack e Loeb è costretto ai lavori sotto il sole del Marocco. Ripartito, l’alsaziano ha provato a spingere forte ma ha forato per ben due volte non riuscendo a chiudere il gap con i primi. Dopo la prima tappa ora Loeb ha oltre 20 minuti di ritardo dalla vetta.

Loeb già in ritardo e costretto alla rimonta in Marocco (Red Bull Content Pool)

Tra gli SSV miglior tempo per il polacco Goczal su Can Am gruppo T4, meglio del più veloce Can Am classe T3 di Francisco Lopez che gli ha chiuso poco dietro. Molto veloce anche il talento Seth Quinteiro sull’Overdrive OT3 che è terzo.

MOTO – BRANCH LANCIA HERO

Protagonista assoluto nelle due ruote è il centauro del Botswana, Ross Brach! Il pilota dell’indiana Hero ha fatto un avvio sprint vincendo in un colpo solo prologo e prima tappa. Il talento africano ha battuto l’Husqvarna di Luciano Benavides di 2′ e la KTM di Toby Price per circa 3′. Howes 4° su Husqvarna ha preceduto il campione in carica della Dakar Sam Sunderland che è ancora in fase di studio sulla Gas Gas. Ricky Brabec 6° è il miglior pilota Honda davanti al neo acquisto Van Beveren, trasferitosi da Yamaha che si è ritirata dagli scenari Dakar. Clamoroso tempone di Mason Klein, pilota della categoria RALLY2 riservata ai piloti semi pro: il problema è che Klein oltre a dominare già la propria classe ha anche fatto un tempo che vale la 5^ piazza assoluta sulla KTM del team Bas Racing.

Lotta Andujar-Giroud tra i Quad, per ora ha la meglio il pilota argentino!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.