Kin Marcin / Red Bull Content Pool

Parla svedese la 3a tappa del Rally del Marocco: Mattias Ekstrom infatti è stato capace di imprimere un passo inavvicinabile per tutti i suoi rivali e ha piazzato il miglior tempo fra le Auto. 

La tappa di oggi prevedeva “un anello” intorno a Laayoune, un’altra prova molto tecnica e variegata.

Vince e convince lo svedese Ekstrom sull’Audi RS Q e-tron E2. L’ex campione DTM e Rallycross ha corso davvero bene quest’oggi rifilando ben 15′ al veloce compagno di squadra Carlos Sainz e addirittura 20′ a Peterhansel, iscritti nella stessa classe, che oggi hanno avuto qualche difficoltà.

Ekstrom ha preceduto un veloce Al-Attiyah sul Toyota Hilux V6 turbo, che ha fatto un accenno di rimonta quest’oggi sfruttando la buona posizione di partenza. Loeb invece ha perso un pochino, costretto al ruolo di apripista e penalizzato da una foratura. L’alsaziano ha chiuso 8° di tappa dovendo concedere la testa della gara al sempre più sorprendente e velocissimo Guerlain Chicherit! Proprio quest’ultimo ha piazzato il 3° tempo di giornata alle spalle del re delle dune Al-Attiyah e precedendo di 40″ un buon Przygonski sul Buggy Mini che ieri aveva sofferto per il cedimento del differenziale rimanendo bloccato su una duna.

Costante l’argentino Terranova che ha firmato il 5° tempo davanti a Van Loon (Toyota) e Prokop (Ford F-150). Sfortuna nera invece per Al Rajhi, in lotta per la vittoria di tappa ma costretto a fermarsi a seguito della rottura di un differenziale sul Toyota Hilux. Il pilota saudita ha chiuso solamente 18° di giornata.

Nasser Al-Attiyah “in fuga” verso il successo di tappa (Foto: Red Bull Content Pool)

Nella Classifica FIA, Chicherit passa al comando con un vantaggio di 47″ su Terranova che resta incollato al compagno di squadra, e poi Loeb 3° staccato a 4 minuti e 50 secondi. Tutti e tre sono in piena lotta per la vittoria, tutti al volante di un BRX Hunter T1+ per la gioia del team Prodrive di David Richards che si gode il momento. Risalito al 4° posto il campione Dakar Nasser Al-Attiyah sul Toyota Hilux, staccato però di ben 27 minuti.

In SSV gran squillo del team Overdrive che piazza la doppietta: un velocissimo Seth Quinteiro ha preceduto sul traguardo la bravissima Cristina Gutierrez, terzo posto invece per il leader della categoria Francisco “Chaleco” Lopez che non molla la il primo posto in Marocco. Tuttavia per il pilota Can Am adesso ci sarà da fare i conti proprio con Quinteiro che ha recuperato gran parte del gap e lo tiene nel mirino visti i soli 47 secondi a dividerli. Più staccata la Gutierrez 3° che precede il giovanissimo talento lituano Baciuska su Can Am.

 

MOTO – GRANDE HUSQVARNA! 

Il team Husqvarna conferma l’ottimo lavoro svolto sin qui e piazza una gran doppietta in questa 3a tappa. Vittoria del veloce e affidabile Luciano Benavides davanti al capoclassifica Skyler Howes! Il duo Husqvarna sarà chiamato a un gran lavoro di squadra domani dovendo aprire la strada a tutti gli avversari. Ross Branch è tornato all’attacco quest’oggi piazzando la sua Hero al 3° posto davanti alla Gas Gas di Sunderland 4° e alla Honda di Brabec che chiude la top5.

Grandi difficoltà per Van Beveren (Honda) e Kevin Benavides (KTM) che erano i primi a partire questa mattina e hanno sofferto di problemi di navigazione concedendo tempo prezioso.

In classifica comanda Howes con 3’17 di vantaggio sul compagno di team Benavides, Price 3° è staccato di 4’45 e di sicuro studierà un clamoroso attacco domani. Ross Branch con la Hero sta correndo una gran gara ed è 4° con 6’46 da recuperare, in teoria con la possibilità di fare ancora un gran risultato. Appena più dietro Brabec, il più in palla dei piloti Honda HRC.

Tra i piloti della Rally2 (Semi Pro) il talentino Mason Klein sta gestendo la sua leadership sul figlio d’arte Bradley Cox e sul francese Dumontier. Dall’enduro ai rally raid, non sta affatto sfigurando Tommaso Montanari che occupa la 5^ piazza di questa classe in sella alla Husqvarna della famosa scuderia Solarys Racing.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.