Foto: Prodrive

Guerlain Chicherit e Alex Winocq sono i vincitori del Rally del Marocco 2022 a bordo del BRX Hunter sviluppato dalla Prodrive! 

Per il francese Chicherit era il debutto assoluto sul nuovo mezzo in una gara tosta e insidiosa come quella marocchina. Un rally affrontato con tanta grinta e con poche sbavature ha permesso al 44enne di Tignes di aggiudicarsi la corsa, con buona pace di Al-Attiyah e Loeb che erano indiscutibilmente i favoriti in questo rally.

Prodrive protagonista con una doppietta visto che il secondo gradino del podio è occupato da un bravo Orlando Terranova che ha corso una gara molto pulita, senza rischiare oltre il consentito. Terzo posto finale per l’equipaggio Toyota Al-Attiyah/Baumel che partivano per vincere in Marocco; la loro gara è stata segnata dalla 2a tappa dove il pilota del Qatar ha forato per ben 4 volte dovendo attendere i rinforzi dei compagni di squadra. Tempo perso in parte recuperato ma non abbastanza per avvicinare i velocissimi mezzi della Prodrive.

Fuori dal podio Yazeed Al Rajhi su Toyota autore di una buona gara chiusa al 4° posto. Il veloce saudita ha anche vinto la 4a tappa ma è stato rallentato dal cedimento del differenziale nella 3a tappa. Prokop chiude la top5 al debutto su un nuovo Ford Raptor preparato dal suo team. Il pilota ceco ha preceduto Przygonski 6° sul Buggy Mini e lo spagnolo Esteve Pujol che ha chiuso 7° facendo il debutto su un veloce Toyota Hilux di classe T1+.

Al-Attiyah conclude 3° e passa in testa nel Mondiale Rally Raid (Red Bull Content Pool)

Loeb dopo il ritiro ieri si è potuto consolare quest’oggi con la vittoria della 5a tappa. Una magra consolazione per Seb che ora dovrà analizzare insieme al suo team il problema di ieri per evitare che si ripeta poi alla Dakar.

Discorso a parte per le Audi: Carlos Sainz ha vinto nella classe Open riservata alle vetture senza omologazione 2022. Sainz ha anche fatto un tempo totale più veloce rispetto al vincitore Chicherit marcando con autorevolezza la competitività di questa nuova Audi RS Q e-tron versione “E2“. Tuttavia delle Audi va detto del grande vantaggio di essere partite sempre dopo le “vetture FIA” sfruttando i riferimenti lasciati sulla sabbia dai piloti più avanti. Questo ha facilitato il compito dei tre alfieri della casa di Ingolstadt che sono stati costantemente fra i più veloci. Di sicuro si è trattato di un test molto importante per Audi che chiude il Marocco con tanti feedback positivi.

Sainz chiude il Marocco vincendo la categoria Open fra le Auto (Red Bull Content Pool)

In SSV grande vittoria per il giovane talento americano Seth Quinteiro che ottiene il primo trionfo mondiale a bordo dell’Overdrive OT3 già protagonista nella Dakar. Francisco “Chaleco” Lopez è stato battuto dovendosi accontentare del 2° posto sul Can Am ufficiale. Dietro di lui una formidabile Cristina Gutierrez su OT3 che quindi chiude a podio con due vetture. Nella classe T4 riservata agli SSV più stock ha trionfato il talento lituano Baciuska su Can Am.

In Marocco erano al via anche alcuni Camion: non c’è stata partita visto che a dominare è stato il forte Martin Macik su Iveco Powerstar spec 2023 che ha trionfato davanti al compagno di team Kees Koolen.

CLASSIFICA FINALE RALLY MAROCCO
1. Chicherit/Winocq (BRX) 14:47:29
2. Terranova/Haro (BRX) +0:10:55
3. Al-Attiyah/Baumel (Toyota) +0:29:24
4. Al Rajhi/Von Zitzewitz (Toyota) +0:41:31
5. Prokop/Chytka (Ford) +1:00:37

CLASSIFICA “OPEN”
1. Sainz/Cruz (Audi) 14:45:43
2. Ekstrom/Bergkvist (Audi) +00:12:11
3. Peterhansel/Boulanger (Audi) +00:31:13

 

MOTO – HOWES SI IMPONE SULLA HUSQVARNA

Trionfo storico per il californiano Skyler Howes e la Husqvarna che si impongono in Marocco. E’ 1-2 per Husqvarna che ha dominato con Howes e Luciano Benavides, entrambi bravissimi a fare gioco di squadra nei momenti decisivi e a portare a casa un risultato importante per la casa svedese.

E’ un successo che consacra definitivamente Howes, pilota velocissimo e aggressivo che viene dalla stessa scuola dell’ex campione Dakar Ricky Brabec. Entrato solo di recente nel mondo Dakar, per Howes a questo punto l’asticella inizia ad alzarsi. Dopo la caduta dello scorso anno, il centauro americano punterà a fare una gran risultato a gennaio. I presupposti sembrano esserci tutti.

Dopo le Husqvarna ha chiuso sul podio la Honda di Brabec seguita dall’altra di Van Beveren che ha concluso positivamente al debutto nel team. Solo 5° alla fine Sam Sunderland che oggi ha commesso qualche errore non riuscendo a portare avanti un attacco convincente per strappare almeno il podio ai rivali.

Nella Classe Rally2 ha stravinto il talento Mason Klein sulla KTM che ha preceduto di circa 40′ il compagno di squadra Bradley Cox! Il miglior italiano in gara è stato Tommy Montanari 14° di classe su Husqvarna.

Nei Quad ha trovato la vittoria l’argentino Andujar che si è laureato campione del mondo con la Yamaha. Manuel ha preceduto il francese Axel Dutrie. Ritirato per rottura del motore il campione della Dakar Alexandre Giroud.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.