Breen, Rovanpera e la bandiera rossa sono i protagonisti del primo giro di prove dal Sabato mattina neozelandese.

La prova speciale #8 vede vincitore Craig Breen (Ford) , che partiva per primo sulle strade bagnate  del Rally Nuova Zelanda, l’irlandese precede Kalle Rovanpera (Toyota) ma in testa alla classifica va Elfyn Evans (Toyota), grazie ai 5″ di penalità presi da Ott Tanak (Hyundai).

La prova speciale #9 vede un nuovo cambio al vertice della classifica. Protagonista Kalle Rovanpera che vince la speciale, davanti a Breen,  e passa al comando della classifica generale. Brutta uscita di Evans che perde 30″ e rovina la vettura sia nella parte anteriore sia in quella posteriore.

La prova 10 vede protagonista la bandiera rossa, Gus Greensmith (Ford) esce di strada, ostruendola parzialmente, la prova viene interrotta. Al comando si trovava in quel momento Craig Breen, che risulterà comunque il vincitore. Rovanpera viene fermato in prova, Ogier e Tanak non partono nemmeno. Ritiro per Elfyn Evans dopo i danni patiti nell’incidente della prova speciale #9.

La classifica per quando riguarda le prime posizioni non varia: Kalle Rovanpera (virtualmente campione del mondo) è al comando,  Ott Tanak (Hyundai ) a 4″6, Sebastien Ogier (Toyota) a 6″5.

Nel pomeriggio la ripetizione delle tre prove.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.